Pubblicata il 5 ottobre 2019 | Attività produttive e Commercio

Farmer's Market Bertella: prorogata sperimentazione posti aggiuntivi

Farmer
Sta dando ottimi risultati ed è stata prorogata fino al 31 gennaio 2020 la sperimentazione dei due posti aggiuntivi al Farmer's Market Bertella, il mercato contadino di Castel San Pietro Terme che si tiene ogni venerdì dalle 15 alle 19.

«Bene consolidare un'esperienza commerciale ambulante che fa avvicinare i cittadini in modo diretto alle imprese agricole produttrici locali, alla loro qualità e alla loro diversità di prodotti – afferma il sindaco Fausto Tinti -. Come comunità, penso che dobbiamo chiederci se, oltre all'esperienza del Centro Commerciale di Osteria Grande, figlia proprio del successo del Farmer's Market della Bertella, si possano avere, soprattutto in altri quartieri, esperienze simili capaci di restituire anche una dimensione rionale alle relazioni umane, facendole diventare sempre più vere, durature e solidali».

L'ampliamento sperimentale da 15 a 17 posti era partito lo scorso 1 giugno ed era stato deliberato dalla Giunta comunale su richiesta dalle associazioni di categoria degli agricoltori, poiché i posteggi non risultavano sufficienti a soddisfare le richieste dei numerosi operatori che nei giorni di mercato si presentano alle “operazioni di spunta”. Da allora tutti i 17 posti sono stati sempre occupati dai produttori agricoli locali (salvo maltempo ovviamente). Prima di rendere definitivo il nuovo assetto, la Giunta comunale ha deciso di continuare a monitorare la situazione per altri 4 mesi, per verificare le necessità effettive nel periodo autunno-inverno, in cui, a causa delle condizioni climatiche,variano e diminuiscono le tipologie dei prodotti agricoli offerti (del. G.C. n. 183 del 01-10-2019).

Inaugurato a settembre 2010, il Farmer's Market del quartiere Bertella era stato promosso dall'Amministrazione Comunale su richiesta dei cittadini del quartiere e con il coinvolgimento delle associazioni di categoria. In questi anni il mercato ha ottenuto crescente successo e gradimento da parte degli operatori e degli utenti, molti dei quali di provenienza extracomunale. Notevoli i risultati ottenuti in termini di promozione della vocazione agricola del territorio, di conoscenza delle aziende produttrici, di incremento nella diffusione dei prodotti tipici locali e di consumo di prodotti di stagione, nonché come occasione di incontro tra produttori e consumatori, anche con la finalità di calmierare i prezzi al consumo dei prodotti agricoli, garantendone al contempo l'origine e la qualità.

Notevole successo riscuote anche il Mercato Contadino di Osteria Grande, che si tiene ogni mercoledì pomeriggio feriale nella piazza del Centro Commerciale in via Grassi 11. Inaugurato a settembre 2017, dopo una prima fase sperimentale con 14 posti, in mercato è stato istituito definitivamente con una dotazione di 16 posti, secondo le modalità indicate nel regolamento approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale il 10 aprile scorso.

Info: Servizio Turismo, Fiere e mercati tel. 051 6954112-159 - sito www.cspietro.it e pagina Facebook www.facebook.com/cspietro/ del Comune.