Pubblicata il 23 ottobre 2019 | News

L'artista Corrado Avanzi premiato alla Biennale di Milano

L
Grande soddisfazione per l'artista Corrado Avanzi per l'importante premio internazionale ricevuto in un contesto prestigioso come la Biennale di Milano, alla quale ha partecipato esponendo tre sue opere. Il Comitato ufficiale di Spoleto Arte gli ha conferito il titolo di “Ambasciatore d'Arte” con la motivazione: «grazie al suo estro creativo le frontiere dell'arte vengono aperte, testimonianza del suo spessore umano e professionale».

«E' stato un grande onore per me ricevere questo premio internazionale ambìto da molti artisti – sottolinea Corrado Avanzi -. Solo due fra gli oltre 80 artisti che conosco l'hanno ricevuto. Ringrazio Spoleto Arte, che già mi aveva conferito il titolo di Maestro d'Arte, per questo ulteriore importante riconoscimento».

Avanzi ha anche ricevuto il saluto e i personali complimenti di Vittorio Sgarbi, che aveva tenuto il discorso di apertura ufficiale della Biennale.

Alla Biennale di Milano, che si è tenuta dal 10 al 14 ottobre, hanno partecipato ben 232 artisti provenienti da 40 Paesi di tutto il mondo, che hanno esposto in tutto 556 opere. Alla presentazione era presente un pubblico di oltre 400 persone e ogni giorno si sono contati dai 700 ai 1000 visitatori (www.biennalemilano.it).

Corrado Avanzi realizza opere astratte in smalto su faesite che, per l'originalità dei temi e della tecnica, sono state apprezzate in numerose mostre personali e collettive, patrocinate anche dall'Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme che si congratula con l'artista per il nuovo prestigioso riconoscimento ricevuto.

Il prossimo appuntamento espositivo per Corrado Avanzi è a Bologna dal 26 ottobre al 5 novembre alla mostra collettiva di artisti italiani alla Galleria Farini, Palazzo Fantuzzi, in via San Vitale, alla quale partecipa con tre sue opere.

«Spumeggianti, le colate di colore di Corrado Avanzi meravigliano per il rimestarsi delle sfumature, per le striature che, come succede con le nuvole, suggeriscono interpretazioni che stuzzicano la fantasia di chi osserva – afferma Salvo Nugnes, presidente di Spoleto Arte -. Non manca l'ironia nelle opere del Maestro, che gioca con le forme createsi dai cromatismi, portando alla luce un rinoceronte preistorico, il moto di un uragano in tutta la sua maestosità o la stratificazione dei ghiacciai sulle alture. Gli smalti di Avanzi vengono forgiati in un riversarsi di sensazioni travolgenti».

Personalità eclettica, nel corso della sua vita Avanzi ha avuto importanti esperienze e incarichi in ambito professionale, politico, sindacale e diplomatico. Oltre alla pittura, si è dedicato anche alla scrittura, al teatro, alla musica lirica, alla poesia. Per informazioni e visite alla galleria di quadri di Corrado Avanzi: 348 2423522 - corrado.avanzi@alice.it

Allegati alla pagina
CorradoAvanzi-Biografia-completa