Pubblicata il 6 novembre 2019 | Scuola e Ludoteca

Nidi d'infanzia alla portata di tutti: sconti sulle rette secondo l'Isee

Nidi d
Nidi d'infanzia disponibili per tutti i bambini e alla portata di tutte le famiglie: è questo l'obiettivo raggiunto dall'Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme che in questi giorni ha deliberato gli sconti sulle rette che saranno applicati in base alle fasce Isee alle famiglie nell'anno educativo 2019-20. «In una città che vuole crescere, i Nidi d'Infanzia sono un servizio molto importante, al quale dedichiamo grande attenzione, impegno e risorse – afferma il sindaco Fausto Tinti -. Oltre ad assicurare un'elevata qualità del servizio, da sempre riconosciuta e apprezzata dai genitori, il nostro obiettivo è innanzitutto garantire che ci siano posti disponibili per tutte le famiglie che lo richiedono. Un obiettivo che anche quest'anno abbiamo raggiunto, visto che a soli due mesi dall'apertura abbiamo esaurito la graduatoria e non ci sono bambini in lista d'attesa. Il secondo obiettivo è agevolare soprattutto le fasce più in difficoltà, con sconti sulle rette proporzionali alle fasce Isee. Il Nido d'infanzia è un servizio a domanda individuale, crediamo che sia un giusto che ogni bambino abbia il diritto di accedervi, ma non è la scuola dell'obbligo che deve essere gratuita per tutti. Riteniamo quindi che, per un più corretto utilizzo delle risorse pubbliche, sia giusto che chi ha maggiori possibilità economiche paghi di più rispetto a chi ne ha meno».

Da una parte l'Amministrazione comunale ha confermato di utilizzare anche quest'anno i finanziamenti statali derivanti dal decreto legislativo del 13/04/2018, attuativo della riforma c.d. Buona Scuola, per applicare uno sconto sulle rette differenziato in base alle fasce Isee; dall'altra la Regione Emilia-Romagna ha introdotto quest'anno la misura sperimentale “Al nido con la Regione”, finalizzata all'abbattimento delle rette/tariffe di frequenza ai nidi a titolarità pubblica o privata convenzionata, in base alla quale al Comune di Castel San Pietro Terme è stata assegnata una somma di 100mila euro per l'abbattimento delle rette degli asili nido destinata solo ai nuclei familiari con Isee inferiore ai 26mila euro.

Grazie a questi contributi, per le famiglie da 0 a 6.000 euro di Isee la retta sarà azzerata, per quelle da 6.001 a 11.000 lo sconto sarà del 70%, da 11.000 a 19.000 del 60% e da 19.000 a 26.000 del 40%. In più, per non creare troppo divario con le famiglie della fascia successiva, l'Amministrazione ha deciso di garantire uno sconto del 20% per quelle con Isee compresa fra i 26.001 e i 35.000 (per i nidi convenzionati lo sconto di questa fascia non potrà superare l'importo corrispondente al 20% della retta comunale). In questo modo potrà usufruire di questi sconti sulle rette circa il 60% delle 160 famiglie che oggi accedono al servizio del nidi d'infanzia comunali e convenzionati. Sopra la soglia Isee dei 35.000 euro si continuerà a pagare la retta intera, che è pari a 425 euro per chi usufruisce del tempo pieno, modalità scelta dalla maggioranza degli utenti. Restano invariate le altre riduzioni già previste nel mese di inserimento, in caso di assenze, per le festività, per chi ha più figli iscritti al servizi, e per il pagamento con addebito in conto corrente.

«Grazie alla Regione Emilia Romagna – sottolinea l'assessora alle Politiche educative Giulia Naldi - abbiamo avuto la possibilità di apportare un importante abbattimento alle rette dei nidi che abbiamo deciso di realizzare secondo i principi dell'equità e della proporzionalità, distribuendo la scontistica in modo di agevolare il più possibile  le fasce più bisognose. Sono anche molto orgogliosa che siamo riusciti ad applicare, con fondi comunali, uno sconto ulteriore per ridurre il divario che si sarebbe creato con la fascia Isee successiva al limite di 26mila euro. Crediamo fortemente nella funzione educativa degli asili nido comunali ed è giusto che siano il più possibile accessibili a tutti».

Info: Ufficio Scuola, piazza XX Settembre 3, tel. 051 6954122-126 dal lunedì al sabato ore 8,30-12,30 e giovedì anche 15-17,45.

Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it