Pubblicata il 19 novembre 2019 | News

I Carabinieri castellani hanno celebrato la Patrona dell'Arma

I Carabinieri castellani hanno celebrato la Patrona dell
La Sezione castellana dell'Associazione Nazionale Carabinieri (A.N.C.) e l'Arma locale hanno festeggiato la loro patrona, la Virgo Fidelis, con una sentita cerimonia che si è svolta nella mattina di domenica 17 novembre.  La cerimonia ha avuto inizio al Cimitero di via Viara con la deposizione di mazzi di fiori e di una corona alla lapide, collocata dall'A.N.C., che ricorda i soci defunti e commemora tutti i Carabinieri che sono caduti, in Patria e all'estero, nell'adempimento del dovere, sacrificando la propria vita in nome della pace, della libertà e della democrazia a salvaguardia dei più deboli.

Subito dopo, i partecipanti alla cerimonia, in corteo, hanno raggiunto piazza XX Settembre soffermandosi, nel tragitto, in piazza Vittorio Veneto, dove è stata deposta una corona al monumento ai Caduti di tutte le Guerre. A seguire, all'interno del Santuario del Crocifisso, il Cappellano Militare per la Legione Carabinieri Emilia Romagna, Don Giuseppe Grigolon, ha celebrato la Santa Messa, resa ancor più solenne dai canti del coro della Parrocchia diretto dal prof. Maurizio Guerra, e dall'esecuzione del “silenzio” in onore dei caduti, eseguito con la tromba subito dopo la lettura della Preghiera del Carabiniere.

Alla cerimonia, oltre a tanti soci, familiari e amici, hanno partecipato l'Ispettore Regionale dell'A.N.C. per l'Emilia Romagna, Generale Claudio Rosignoli, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Imola, Capitano Andrea Oxilia, il Comandante della locale Stazione Carabinieri, Luogotenente Antonio Rossi, con alcuni Militari dipendenti; il Presidente del Consiglio Comunale, Tomas Cenni, l'Assessore Giuliano Giordani, la Consigliera Elisa Maurizzi; l'Ispettore Capo della Polizia Municipale, Leonardo Marocchi, e due Vigili con il gonfalone del Comune in rappresentanza dell'Amministrazione comunale; una rappresentanza della Sezione A.N.C. di Imola, del locale Gruppo Alpini, dell'A.N.P.I., della Croce Rossa Italiana, dell'Associazione Città Sicura e di altre associazioni di volontariato.

La giornata di festa dei Carabinieri castellani si è conclusa con il tradizionale pranzo sociale presso il Ristorante Terantiga, durante il quale ad alcuni soci che si sono distinti per la pluriennale e continuativa adesione all'Associazione è stato consegnato un Attestato di Merito, rilasciato loro dalla Presidenza Nazionale dell'A.N.C.

«La celebrazione della Virgo Fidelis  - afferma Vito Lazazzara dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Castel San Pietro Terme - ha permesso di evidenziare, ancora una volta, i profondi legami di solidarietà che accomunano i Carabinieri, in congedo ed in servizio, le Istituzioni e la cittadinanza che apprezza la costante attività svolta sia dall'Arma che dai volontari dell'Associazione Carabinieri. Quest'ultimi, d'intesa con l'Amministrazione comunale e con il Comandante della Stazione, proseguono nella realizzazione di specifiche attività (servizi di osservazione sul territorio; esercitazioni di evacuazione causa incendio e/o terremoto dei plessi scolastici, ecc.) finalizzate a garantire tranquillità e benessere a tutta la cittadinanza».

• Ass.Naz.Carabinieri-Virgo Fidelis 17nov2019
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it