Pubblicata il 20 novembre 2019 | Volontariato sociale

Fiocchetto Lilla Fanep: parte il concorso “Te lo dico in poesia”

I volontari di Fanep (Famiglie Neurologia Pediatrica) sono da tempo già al lavoro per organizzare il programma di iniziative a sostegno della nona Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, simbolo della lotta ai Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), in calendario il 15 marzo 2020. Un programma che si preannuncia come sempre molto creativo e coinvolgente e che prende il via già in questi giorni con il concorso #telodicoinpoesia.

«Il focus degli eventi del prossimo Fiocchetto Lilla sarà l'ascolto – sottolinea Antonio Lannutti, referente di Fanep per Castel San Pietro Terme -. E cosa meglio della poesia può 'vestire' i sentimenti e i desideri di suoni (parole, musica), per renderli comprensibili a chi ascolta? Solo la poesia è capace di dare voce ai silenzi ad alle sensazioni, predisponendo nel contempo l'ascoltatore all'attenzione. Invitiamo quindi a regalare una poesia alla Fanep».

Le poesie in concorso verranno raccolte in una piccola antologia che sarà distribuita con un'offerta libera a favore della Fanep. Particolare attenzione sarà riservata alla produzione dei giovani.

Il concorso è aperto a tutti (per i minorenni è necessario il consenso di un genitore). Ogni partecipante potrà spedire 1 poesia, non superiore a 36 versi, in lingua italiana oppure dialettale o di altra lingua purché ac­compagnata dalla traduzione in lingua italiana. Sono previste quattro categorie: Junior (Scuole Primarie), Ragazzi (Medie inferiori),Giovani (Scuole Superiori), Adulti.

Gli elaborati devono essere consegnati entro il 15 febbraio 2020. Le categorie Junior, Ragazzi e Giovani consegneranno le poesie attraverso i loro Istituti scolastici. Gli Adulti invieranno gli elaborati, in forma anonima e formato .doc, all'indirizzo mail telodicoinpoesia@fanep.org, unitamente alla scheda di partecipazione contenente i dati anagrafici dell'autore.

Le quattro poesie vincitrici verranno declamate il 15 Marzo 2020 nella giornata istituzionale del Fiocchet­to Lilla, durante la consueta Festa di Beneficenza a favore della Fanep. La premiazione, invece, avverrà sabato 21 Marzo 2020 alla Biblioteca Comunale di Castel San Pietro Terme in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, in collaborazione con la Biblioteca stessa e il Comune di Castel San Pietro Terme. Tutti i vincitori riceveranno una pergamena, mentre tutti gli altri autori che si presenteranno alla cerimonia di premiazione riceveranno un attestatoper aver partecipato all'iniziativa che aiuta Fanep nella sua atti­vità di supporto ai bambini e ragazzi ricoverati al Gozzadini. I primi classificati delle Categorie Junior, Ragazzi e Giovani riceveranno un ulteriore premio da destinare all'istituto scolastico di provenienza. I premi consistono in tre buoni di 100 euro, donati dalla Fondazione “I Fiori del Bene Pierluigi Tozzi”, da spendere in cartolerie e librerie individuate di Castel San Pietro Terme.

Info: telodicoinpoesia@fanep.org

Le iniziative organizzate da Fanep si avvalgono ogni anno del patrocinio di Comune e Pro Loco di Castel San Pietro Terme, e di Ausl di Imola. La manifestazione castellana è dedicata a Ilaria Lannutti, giovane castellana purtroppo scomparsa a causa di un DCA.

Info: www.fanep.org - pagina facebook: www.facebook.com/fiocchettolillacspt. Referente iniziativa: Antonio Lannutti  339 233 77 08 - a.lannutti47@gmail.com
Allegati alla pagina
FL 2020 Programma