Pubblicata il 26 novembre 2019 | Volontariato sociale

Successo delle iniziative sul tema della violenza contro le donne

Grande partecipazione della città alla serata “Stasera Donna! viaggio nell'universo femminile”, organizzata al Cassero Teatro Comunale nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Una serata voluta e organizzata dall'Amministrazione comunale con la forte partecipazione e condivisione di tante associazioni del territorio che si impegnano a portare avanti iniziative legate al tema dei diritti insieme.

Molto apprezzata l'apertura con l'aperitivo a cura dell'Istituto d'Istruzione Superiore Bartolomeo Scappi, poi sul palco sono alternati momenti di riflessione con letture e recita di poesie sul tema a momenti di spettacolo, con gli interventi delle associazioni: PerLeDonne, Buonumore Walking - Polisportiva GITO A.S.D., Spazio L.I.F.E, Calcio a 5 femminile Osteria Grande, Club Carrera, Avis, Agire per Reagire, Auser. Inoltre hanno collaborato Camminando Insieme e Seacoop.

Il sindaco Fausto Tinti e l'assessora alle Pari Opportunità Giulia Naldi hanno introdotto la serata insieme a Sabina Niceforo, che ha presentato e curato la regia dell'iniziativa. La consigliera regionale Francesca Marchetti ha portato il saluto della Regione, mentre il consigliere delegato allo Sport Andrea Dall'Olio è salito sul palco in occasione dell'intervento delle associazioni sportive Club Carrera e Calcio a 5, due sport che a Castel San Pietro Terme sono nati con una forte connotazione maschile, ma nei quali, nel tempo, le donne si sono sempre più affermate. Nel pubblico erano presenti altri rappresentanti della Giunta e del Consiglio Comunale.

Biblioteca gremita e grande successo anche per la presentazione del libro "Io sono la preda" di Anna Pia Fantoni, seguita da discussione, organizzata nel tardo pomeriggio della stessa giornata da Buonumore Walking - Polisportiva GITO A.S.D. e Vespa Club.

Rimarrà visibile fino all'8 dicembre la speciale decorazione con frasi a tema che è stata allestita lungo il percorso pedonale del Boschetto DinAmico e sulla panchina rossa dedicata alla violenza sulle donne.

Info: sito www.cspietro.it e pagina Facebook del Comune www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).

A queste iniziative si aggiunge la mostra “Nevermore - Mai Più” con opere di 24 artisti italiani e stranieri contro la violenza alle donne,che si può visitare allo Studio D'Arte FC in via Tanari 1445/B a Castel San Pietro Terme, organizzata dall'artista castellana Anna Boschi con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme, Pro Loco Castel San Pietro Terme e Udi Bologna e Udi Forlì. Catalogo in galleria con presentazione di Angelamaria Golfarelli. Orario di apertura fino al 12 gennaio 2020: dal martedì alla domenica 17-19,30 – lunedì chiuso. Info: tel. 051 948177 – cell. 339 3820387 – anna.boschi@teletu.it
  • Giornata-contro-violenza-donne2019-Cassero
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it