Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 2 dicembre 2019 | Scuola e Ludoteca

Al Cassero martedi 3: “Best Practices del Benessere Scolastico”

Al Cassero martedi 3: Convegno “Best Practices del Benessere Scolastico”
Si concluderà martedì 3 dicembre con il convegno dal titolo “Best Practices del Benessere Scolastico” la settimana che l'Istituto Comprensivo di Castel San Pietro Terme ha voluto dedicare al tema del benessere scolastico e dell'inclusione, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale. L'appuntamento è dalle ore 14 alle ore 17 nella sala del Cassero Teatro Comunale. Parteciperanno al convegno come relatori: Stefano Samorì, genitore; Giovanni Grassi, presidente dell'Associazione Edu In-Forma(Zione); il dott. Cosimo  Ricciutello, direttore dell'U.O.C. Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza; la dott.ssa Grazia Mazzocchi, referente CTS Regionale; la dott.ssa Silvia Cesati e la dott.ssa Luisa Mazzeo di Fiadda Bologna-Agfa; il dott. Romeo Fortunato e la dott.ssa Silvia Sassatelli, docenti dell'IC di Castenaso; il dott. Nerino Arcangeli, psicologo e psicoterapeuta. Durante il convegno saranno lette riflessioni e proiettati filmati inerenti il tema dell'inclusione. Sarà presente anche Radio Immaginaria. Al termine verrà offerto un buffet preparato dall'Istituto Alberghiero Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme.

«Sono molto grata ai docenti di questo Istituto - le parole della dott.ssa Silvia Palladini, Dirigente Scolastica dell'IC di Castel San Pietro Terme - per essersi impegnati a fondo nella realizzazione di questo evento: il benessere dei nostri alunni deve essere sempre al centro delle nostre attenzioni. Non è possibile apprendere in un ambiente nel quale non ti senti accolto e riconosciuto per le tue peculiarità: per questo è importante confrontarsi, discutere e raccontare le azioni messe in campo per raggiungere questo obiettivo. La scuola non è un sistema chiuso e autoreferenziale, è necessario essere costantemente aperti per garantire ai ragazzi un ambiente opportunamente contaminato da diverse pratiche educative che rendano il suo apprendimento una delle sue esperienze di vita». 

«Siamo molto felici della nascita di questa iniziativa che affronta un tema così delicato e attuale quale l'inclusione scolastica, e che sia stata promossa direttamente dall'Istituto Comprensivo – ha affermato l'assessora alle Politiche educative e Pari Opportunità Giulia Naldi -. E' fondamentale affrontare questo tema agendo in rete e per questo l'amministrazione comunale deve essere in prima linea a fianco delle istituzioni scolastiche, come credo si stia dimostrando, ma si può e si deve fare di più. Saremo presenti a sostegno dell'istituzione scolastica e per ascoltare i genitori e i ragazzi».

Durante la settimana del benessere scolastico, che ha preso il via il 29 novembre, nella Sala degli Antichi Sotterranei del Comune sono stati organizzati laboratori in collaborazione con le associazioni di volontariato, incontri con specialisti e momenti di formazione e confronto sui temi dell'inclusione con docenti, ragazzi e famiglie. Inoltre, nello spazio espositivo dell'ex autostazione in piazza Martiri Partigiani, è stata allestita una mostra permanente con le attività svolte da bambini e ragazzi dell'Istituto.

 
Da sinistra: un laboratorio nella sala Antichi Sotterranei del Comune e la mostra all'ex autostazione

COMUNICATO STAMPA IN COLLABORAZIONE CON
L'ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL SAN PIETRO TERME
Allegati alla pagina
IstComprensivoCspt-SettimanaBenessere-29nov-3dic2019-programma
Dimensione file: 6960 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl