Pubblicata il 20 marzo 2020 | Biblioteche

Biblioteche chiuse ma aperte le iscrizioni ai servizi online

Anche se a porte chiuse nell'ambito delle misure per contrastare la diffusione dell'epidemia da coronavirus, il Servizio Biblioteche comunali di Castel San Pietro Terme e Osteria Grande continua comunque ad offrire alla cittadinanza l'opportunità di accedere al vasto catalogo della biblioteca digitale Emilib, per consultare quotidiani, ascoltare musica e scaricare ebook. Un servizio particolarmente importante proprio in questo periodo in cui è necessario restare a casa.

Per avere l'accesso gratuito a Emilib (che aderisce a MediaLibraryOnLine-MLOL, la rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale), basta essere iscritti ad una delle due biblioteche comunali e inviare la richiesta all'indirizzo email biblioteca@cspietro.it. La richiesta sarà evasa dalle bibliotecarie comunali che sono in servizio da casa in modalità smart working, pronte a rispondere alle mail degli utenti e a effettuare le iscrizioni al servizio, oltre che a svolgere altre attività in preparazione della riapertura delle biblioteche al termine dell'emergenza, come l'aggiornamento del catalogo online, la redazione degli ordini di nuovi libri e delle liste di scarto, l'organizzazione di contatti con esperti per la programmazione futura.

Il servizio Emilib è molto richiesto, tanto che i responsabili hanno comunicato che «per fronteggiare l'enorme richiesta di questi giorni, abbiamo proceduto ad un'integrazione di 16.000 euro per acquistare nuovi ebook su Emilib. Dal 1° al 18 marzo il Polo bolognese ha iscritto circa 1.300 nuovi utenti alla biblioteca digitale (in febbraio erano stati 242)».

In merito ad alcune richieste giunte in questi giorni dai cittadini, il Servizio bibliotecario precisa che tutti i prestiti scaduti dal 1° marzo in poi sono stati prorogati fino al 9 aprile. I prestiti scaduti precedentemente invece non posso essere prorogati e dovranno essere restituiti dopo la riapertura delle biblioteche. Il contenitore per il reso posto all'esterno della biblioteca del capoluogo non può essere utilizzato, poiché è stato chiuso per motivi igienici.

Gli incontri della rassegna Autori in Biblioteca, gli appuntamenti per bambini e famiglie con i lettori volontari del progetto Nati per Leggere e gli incontri del gruppo di lettura sono sospesi fino al termine dell'emergenza.
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it

Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it