Pubblicata il 23 marzo 2020 | Cultura e Biblioteche

Fiocchetto Lilla: premiati online i vincitori del concorso di poesia

All'insegna del motto “uniti ma divisi”, nel rispetto delle disposizioni per evitare la diffusione del coronavirus, si sono tenute con la pubblicazione di video sulla pagina facebook “Fiocchettolillacspt” le premiazioni del concorso Te lo dico in poesia, organizzato da Fanep a Castel San Pietro Terme in occasione della 9a Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla per la lotta ai disturbi della nutrizione e dell'alimentazione (Dna). (https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2645658802421448&id=1495627827424557
«Congratulazioni a tutti coloro che hanno partecipato, alla giuria e allo staff di Fanep – afferma l'assessore Fabrizio Dondi, che ha presieduto la giuria -. Anche in queste condizioni, siamo riusciti ad esprimere un contenuto per la Giornata della lotta ai disturbi alimentari e per quella della Poesia. In attesa di poterci di nuovo incontrare».

Al concorso, dedicato, come le altre iniziative di quest'anno, al tema dell'ascolto in quanto strumento fondamentale di prevenzione, hanno partecipato in tutto 80 persone, divise in 4 categorie. Per la categoria Junior (scuole elementari), ha vinto “Siamo uguali ma diversi” di Miriam Maria Spadaccini; per quella Ragazzi (scuole medie) ” Solo sola” di Anna Bianchini; per quella Giovani (scuole superiori) “I fili dell'amicizia” di Leonardo Bosi; per la categoria Adulti “Sorella” di Davide Buzzi.
Oltre all'assessore Fabrizio Dondi che è anche docente di lettere, facevano parte della giuria: Barbara Calcinelli, psicologa, scrittrice, consigliera Fanep e responsabile risorse umane aziendale; Davide Dalfiume, autore e attore comico; Attilio Alessandro Ortolano, scrittore; e Claudio Franzoni, editore di In.edit edizioni Castel San Pietro Terme.
In allegato le 4 poesie vincitrici e le motivazioni della premiazione da parte della giuria.

«Grazie a tutti coloro che hanno partecipato in vario modo a questa iniziativa – afferma Antonio Lannutti di Fanep Castel San Pietro Terme -. Grazie al Presidente Valentino Di Pisa ed al Consiglio Direttivo della Fanep che hanno voluto, accolto e sostenuto l'iniziativa, grazie al Comitato Tecnico scientifico per la consulenza sui contenuti che si voleva veicolare. Grazie all'Amministrazione di Castel San Pietro Terme ed a tutto il Consiglio Comunale che ci sono stati sempre a fianco nella preparazione e nella manifestazione. Grazie al Comune di Ozzano dell'Emilia, alla Regione Emilia Romagna, all'Alma Mater Bologna e alla Ausl di Imola per la concessione dei patrocini. Grazie alla Giuria. Grazie a tutti gli autori che hanno accolto con entusiasmo la nostra iniziativa, specialmente gli autori più giovani che ci hanno dimostrato che si può sempre trovare un 'verso' per farsi ascoltare».
Il libretto che raccoglie tutte le poesie è disponibile su prenotazione, presso la Fanep con un'offerta libera minima di 10 euro. Per info: www.fanep.org – 339 2337708 (Antonio Lannutti).

Nella Giornata Nazionale del 15 marzo, si è tenuta l'iniziativa “Pizza Lilla” con la collaborazione di alcune pizzerie da asporto castellane. I partecipanti che hanno ordinato pizze nelle pizzerie indicate versando anche un contributo a Fanep e poi hanno postato la loro foto con la pizza indossando il fiocchetto lilla (molte le pizze al radicchio, in tinta con il fiocchetto). (https://www.facebook.com/1495627827424557/posts/2640966942890634/)

Inoltre il primo appuntamento in programma, la conferenza “L'ascolto attento sente anche il silenzio” in calendario sabato 14 marzo all'Istituto Alberghiero Scappi, seguita da un pranzo di beneficenza, è stata sostituita nello stesso giorno dalla pubblicazione sui social di un video nel quale i relatori hanno sintetizzato ciò che avrebbero detto in conferenza. (https://www.facebook.com/1495627827424557/posts/2640566319597363/)
«Questo perché il Fiocchetto Lilla Cspt ha un principio: gli eventi programmati non possono né essere rinviati né annullati per nessun motivo, in ossequio ad una mamma che non si fermerebbe davanti a nulla per salvare suo figlio. Se una mamma non può fare un percorso, ne farà un altro, ancora più determinata» conclude Lannutti.

Il sindaco Fausto Tinti, la Giunta e il Consiglio comunale di Castel San Pietro Terme hanno voluto rendere visibile l'impegno al fianco della Fanep, indossando simbolicamente il fiocchetto lilla durante la seduta del Consiglio comunale di martedì 3 marzo.

Le iniziative organizzate da Fanep si avvalgono ogni anno del patrocinio di Comune e Pro Loco di Castel San Pietro Terme, e di Ausl di Imola. La manifestazione castellana è dedicata a Ilaria Lannutti, giovane castellana purtroppo scomparsa a causa di un DNA.
Info: www.fanep.org - pagina facebook: www.facebook.com/fiocchettolillacspt. Referente iniziativa: Antonio Lannutti 339 233 77 08 - a.lannutti47@gmail.com
Allegati alla pagina
FiocchettoLilla2020-PoesiaA01-Sorella