Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 20 giugno 2020 | Giovani

Il sindaco Tinti ha consegnato la Costituzione a tre 18enni

Il sindaco Tinti ha consegnato la Costituzione a 3 diciottenni...
Questa mattina, sabato 20 giugno, con una breve cerimonia nella sala del Consiglio Comunale, il sindaco Fausto Tinti ha consegnato la Costituzione a tre 18enni castellani – Giulia Gani, Tommaso Lazzàra e Carolina Piletti, accompagnati dai loro familiari - che non avevano potuto partecipare all'evento ufficiale tenuto in piazza XX Settembre il 6 giugno scorso.

«La Costituzione è il nostro orizzonte più alto – ha affermato il sindaco Tinti rivolto ai ragazzi seduti distanziati nei banchi dei consiglieri -, che esprime i valori su cui si fonda la nostra democrazia. Oggi ve la consegniamo nella Sala del Consiglio Comunale, il luogo più importante dove si esercita la democrazia nella nostra città. Donare la Costituzione italiana rappresenta per noi, ogni anno, un richiamo al grande significato del diventare adulti: entrare nella dimensione in cui all'esercizio dei diritti si affianca anche la responsabilità del compimento dei propri doveri. Benvenuti nella maggiore età, benvenuti nella Costituzione».

La cerimonia si è conclusa quindi con la consegna di una copia della Costituzione a ciascun diciottenne e con le foto ricordo.

Con i tre di oggi salgono quindi a 52 i neodiciottenni che hanno ricevuto quest'anno la Costituzione, nell'ambito delle celebrazioni della Festa della Repubblica a Castel San Pietro Terme.

Oltre alla tradizionale cerimonia con i ragazzi, quest'anno l'Amministrazione ha promosso la nuova iniziativa della pubblicazione giorno per giorno degli articoli della Costituzione sulla pagina facebook del Comune. Un'iniziativa ancora in corso (siamo al 27° articolo), che vuole proporre un esercizio di memoria ed educazione civica, coinvolgendo tutta la cittadinanza in una riflessione sui valori fondanti della Repubblica Italiana.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl