Pubblicata il 27 giugno 2020 | Cultura e Biblioteche

Domenica 5 luglio il Festival Strade apre l'estate all'Arena

Domenica 5 luglio il Festival Strade apre l
Sarà il Festival Strade a inaugurare la stagione 2020 all'Arena di Castel San Pietro Terme, domenica 5 luglio alle ore 21,15. La rassegna estiva proseguirà con la proiezione del film Judy, lunedì 6, quindi «ci saranno spettacoli fino a metà settembre – anticipa l'assessore alla Cultura Fabrizio Dondi -, in tutto una quarantina, prevalentemente di teatro, cinema e musica. Il programma è pubblicato da oggi sul sito e sulla pagina FB del Comune per dare a ciascuno la possibilità di prenotare il proprio posto a sedere».

Quest'anno infatti, a causa delle normative sul contenimento del contagio da coronavirus, la prenotazione per assistere agli spettacoli sarà obbligatoria (telefonando ai numeri degli organizzatori riportati sul programma). Sarà inoltre necessario mantenere la distanza di sicurezza di un metro dagli altri spettatori e indossare la mascherina fino al posto assegnato. I congiunti potranno sedere vicini.

Proprio la necessità di corrispondere a queste e alle altre regole imposte dalle ordinanze ministeriali e regionali, ha fatto propendere l'amministrazione comunale per la riapertura provvisoria del teatro Arena, che era temporaneamente chiuso in attesa della partenza di un corposo intervento di ristrutturazione della torre scenica, in quanto ritenuto il luogo più idoneo.

«Ringrazio tutte le associazioni che hanno risposto alla chiamata dell'amministrazione comunale – afferma l'assessore Dondi -. Grazie a tutte loro sarà possibile vivere all'arena una nuova stagione ricca di spettacoli, in tutta sicurezza e per tutti i gusti. Siamo inoltre molto contenti che la stagione cominci con lo spettacolo inaugurale del Festival Strade di Officine Duende, cui da molti anni ormai siamo legati e che tradizionalmente prendeva avvio proprio da Castel San Pietro, durante i weekend del Giugno. Vi aspettiamo allora in viale dei Ciliegi domenica sera, con un divertentissimo spettacolo per famiglie e bambini».

Mentre si stanno ultimando i lavori di ripristino della funzionalità della struttura, affinché sia tutto pronto per l'inaugurazione di domenica 5, è già possibile prenotare per lo spettacolo “Dottor Stok” del Festival Strade, mandando un sms o un whatsapp al numero 347 8885339 o una mail a info@officineduende.it

Il logo del Festival Strade e il Dottor Stock in scena domenica 5 luglio

Il programma comprende ben 15 serate di cinema a cura di Parrocchia di Santa Maria Maggiore e Cinema Jolly (per prenotazioni: 347 4238370) che prenderanno il via lunedì 6 luglio alle ore 21,30 con il film “Judy” e proseguiranno con altri 7 titoli in proiezione la domenica e il lunedì fino alla fine di agosto (il biglietto di ingresso è di 5 euro). In più gli stessi organizzatori propongono anche due speciali rassegne fotografiche nelle serate di giovedì 16 luglio e giovedì 6 agosto.

Dopo il Festival Strade (che tornerà con un altro spettacolo il 1 settembre) e il cinema, venerdì 10 luglio alle ore 21 sarà la volta della musica con “Rito Pagano” a cura di Officine Mixer, associazione che presenta in tutto ben 9 concerti (i successivi saranno il 17, 24, 31, 31 luglio, 8, 21, 29 agosto, 5 settembre, per prenotazioni: 393 6137432).

Mercoledì 15 luglio alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo di teatro per ragazzi “Fratelli in fuga”, prima delle quattro proposte teatrali della Compagnia Bottega del Buonumore (le date successive: 28 luglio, 18 e 25 agosto, per prenotazioni: 335 494435), seguita mercoledì 22 dal primo dei due appuntamenti teatrali a cura dell'associazione Eclissidilana (il secondo sarà il 26 agosto, per prenotazioni: 333 9434148).

E poi c'è ancora tanta musica in programma: il concerto di Crossroads Jazz Festival (29 luglio, per prenotazioni: 0544 405666), i due appuntamenti con Emilia Romagna Festival (3 e 19 agosto, per prenotazioni: 0542 25747), due serate musicali a cura di Spazio Life (28 agosto e 10 settembre, per prenotazioni: 333 2731652) che propone anche un recital teatrale (3 settembre) e il tradizionale concerto del Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme (9 settembre, per prenotazioni: 347 8543039), che fa parte del programma del Settembre Castellano, così come la serata “Castello in dvd” a cura dell'associazione culturale Terra Storia Memoria (2 settembre, per prenotazioni: 051 6954135).

In caso di maltempo gli spettacoli saranno annullati, tranne le proiezioni dei film che si terranno comunque al Cinema Jolly in via Matteotti 99.

Teatro comunale Arena - viale dei Ciliegi – zona Stadio comunale - Info: Ufficio Cultura tel. 051 6954112 - www.cspietro.itpagina FB del Comune
Allegati alla pagina
Arena-programma2020-ok