Pubblicata il 29 giugno 2020 | Salute

Le mascherine di EB Abbigliamento a sostegno della Casa della Salute

Le mascherine di EB Abbigliamento a sostegno della Casa della Salute...
Scampoli di cotone e seta dimenticati nei bauli che vivono una seconda vita. È nata così, in maniera quasi casuale e in pieno lockdown, l'idea dei titolari di EB Abbigliamento, storica attività commerciale presente nel centro di Castel San Pietro Terme dal 1929, di realizzare mascherine per proteggersi dal contagio e sostenere l'azienda Usl di Imola in prima linea nella cura e nel contrasto alla diffusione del Covid-19.

Cucite a mano dalla signora Paola, sarta a cui da sempre la boutique si rivolge per orli e riparazioni, sono state poste in bella vista nella vetrina del negozio che era chiuso nel rispetto delle disposizioni dettate dai decreti governativi con la dicitura: «Il ricavato verrà donato per intero all'Ospedale di Castel San Pietro “La Casa della Salute Marco Parenti” per ringraziare i medici e tutto il personale sanitario per l'immenso lavoro svolto per l'emergenza Covid. Grazie!».

«Eravamo molto tristi e spaventati per l'emergenza sanitaria in corso – racconta Bruna Vigna, socia insieme al marito Ermanno Curti e alla figlia Carlotta – e abbiamo pensato che potevamo utilizzare il nostro tempo dettato dal periodo di chiusura per aiutare chi era più sfortunato di noi e stava lottando contro il virus». «In un momento in cui i dispositivi di protezione individuali erano introvabili – aggiunge –, abbiamo provato a fare la nostra parte, proponendo un prodotto diverso, di pregio, assolutamente lavabile e con le caratteristiche necessarie a risultare difensivo al pari delle mascherine chirurgiche. Ci siamo fatti consigliare da Mario Parenti, il nostro medico di famiglia, e le abbiamo realizzate. In pochissimo tempo, e a negozio ancora chiuso, sono cominciati ad arrivare gli ordini. Ne abbiamo vendute 170».

Il ricavato della vendita, per un valore di 1.700 euro, è stato devoluto nei giorni scorsi – come conferma l'Azienda Usl di Imola – alla Casa della Salute di Castel San Pietro Terme.

Le mascherine solidali esposte nella vetrina di EB Abbigliamento

«La somma donata sarà utilizzata dall'Azienda Usl per azioni di miglioramento della Casa della Salute-Ospedale di Comunità connesse al Covid – spiega la Dr.ssa Sabrina Gabrielli, responsabile della struttura sanitaria castellana –. Siamo davvero grati alla famiglia Curti per questo pensiero di circolarità solidaristica che è anche un riconoscimento di stima ed affetto per tutti noi operatori sanitari della Casa della Salute, un luogo che è prima di tutto una casa della nostra comunità»

«Ringrazio i titolari di Eb Abbigliamento, storica attività del nostro centro storico – sottolinea il sindaco Fausto Tinti –, per la bellissima idea nata spontaneamente in un momento particolarmente difficile per il nostro territorio. Io stesso indosso spesso le mascherine cucite dalla signora Paola: vivere in una comunità unita e solidale come Castel San Pietro Terme mi riempie di orgoglio e speranza per il futuro».

Il negozio EB Abbigliamento si trova nel centro storico di Castel San Pietro Terme

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME E AUSL DI IMOLA