Pubblicata il 29 luglio 2020 | Cultura e Biblioteche

Torna Cinema in Tour: 4 film per tutti il 2, 5, 7 e 27 agosto

Torna Cinema in Tour: 4 film per tutti il 2,5,7 e 27 agosto...
Con quattro appuntamenti nel territorio comunale in programma il 2, 5, 7 e 27 agosto, torna anche quest'anno ad arricchire il programma dell'estate castellana il “Cinema in Tour”, la rassegna di cinema itinerante giunta alla 7a edizione, che propone 33 proiezioni nei Comuni del Circondario Imolese, con un'organizzazione che tiene conto delle nuove normative Covid-19.

Il progetto, che si avvale del contributo di Regione Emilia-Romagna, Gruppo Hera e Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, è frutto del lavoro corale dei dieci Comuni del Circondario imolese che, con l'obiettivo comune di valorizzare il territorio, le sue opportunità e le sue ricchezze, hanno organizzato un itinerario culturale che promuove l'arte del cinema in luoghi dove non sono presenti sale cinematografiche. Inoltre le proiezioni sono tutte a ingresso gratuito, per un'idea di cultura aperta e fruibile.

«Grazie a questo progetto il cinema arriva in frazione – sottolinea l'assessore alla Cultura Fabrizio Dondi -, con titoli che abbiamo trovato molto interessanti per adulti e bambini, in quanto opere non di mero intrattenimento ma capaci di stimolare riflessioni e di affascinare per contenuti e forma. Il primo appuntamento è con Wall-E domenica a Osteria Grande. Vi aspettiamo numerosi e vi invitiamo a prenotare prima il vostro o i vostri posti».

Con il mitico furgoncino Cinebus Fiat 900T, Cinema in tour 2020 farà dunque tappa domenica 2 agosto nello spazio all'aperto del centro civico di Osteria Grande con il film d'animazione “Wall-E”; mercoledì 5 agosto sarà nel parco del centro civico di Palesio, con un altro film d'animazione, “Zanna bianca”; nelle date di venerdì 7 e giovedì 27 agosto tornerà al centro civico di Osteria Grande, rispettivamente con i film “Cyrano, mon amour” (drammatico), e “Vengo anch'io” (commedia).

In caso di maltempo, le proiezioni del 2, 7 e 27 agosto a Osteria Grande si terranno comunque al coperto, all'interno del centro civico, mentre quella del 5 a Palesio sarà rinviata in data da definire.

Cinema in Tour: una proiezione a Palesio nell'estate 2019

La disponibilità di posti è limitata a causa delle norme anti-Covid. Per prenotare occorre telefonare a uno dei due numeri 051 6954214-150 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 oppure martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18, oppure mandare una mail a cultura@comune.castelsanpietroterme.bo.it e attendere risposta di conferma.

I QUATTRO FILM

"Wall-E" è una struggente favola ecologista a firma Pixar, ambientata in un mondo abbandonato dagli umani perché colmo di spazzatura, dove un robottino sperimenta per la prima volta l'amore, l'unico sentimento in grado di ridare una possibilità al pianeta.

"Zanna bianca" è un affascinante cartone animato, ispirato al romanzo di Jack London e ambientato nella natura selvaggia dell'estremo Nord, ai tempi dei cercatori d'oro e di fortuna, che ha per protagonista un lupo dalla forza straordinaria.

"Cyrano, mon amour" è un piccolo gioiello cinematografico, comico e drammatico allo stesso tempo, che racconta come e perché fu scritta la più celebre opera teatrale francese.

"Vengo anch'io" è una divertente commedia italiana che racconta di un avventuroso viaggio in macchina fatto da un ragazzo affetto da disturbi dello spettro autistico, una donna appena rilasciata dal carcere e un assistente sociale con tendenze suicide.

Info e aggiornamenti: tel.051 6954112 - sito www.cspietro.it e pagina Facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative del Comune)
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it

Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it