Contributo per Borse di studio A.S. 2013-2014

Descrizione procedimento

Per contrastare l'abbandono scolastico e sostenere il completamento del ciclo di studi dell'istruzione secondaria superiore favorendo altresì l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, la Giunta Regionale ha stabilito con la Delibera n. 2022 del 23 dicembre 2013 i criteri di riparto delle risorse ed i requisiti per l'assegnazione agli studenti che frequentano le prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado e il secondo anno dell'IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l'obbligo d'istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP, delle borse di studio per l'anno scolastico 2013/2014.

Richiedenti Beneficiari

Possono partecipare al bando gli studenti che frequentano:
  • i primi due anni delle scuole secondarie 2° grado, statali, private paritarie, paritarie degli EE.LL.
  • le prime due annualità dei progetti personalizzati dell'EeFP di cui al comma 2, art. 11 della L.R. n. 5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l'obbligo di istruzione che opera nel sistema regionale IeFP

e in possesso dei requisiti di seguito indicati:
  • aver completato l'anno scolastico o formativo di riferimento
  • avere un valore ISEE (indicatore della situazione economica equivalente), riferito all'anno 2012, non superiore ad € 10.632,94

Il merito non è condizione di partecipazione.
Tuttavia aver conseguito nell'anno scolastico precedentemente frequentato la media pari o superiore al 7 (o votazione equivalente qualora diversamente espressa) dà diritto ad una borsa di studio di importo maggiorato del 25% rispetto a chi non ha conseguito tale media.

Per gli studenti in situazione di handicap certificato ai sensi della normativa vigente, si prescinde dal requisito del merito; avranno comunque diritto alla borsa di studio di importo più elevato, ferma restando la condizione di aver completato l'anno scolastico o formativo di riferimento.

Modulistica necessaria

• Bando per la concessione delle borse di studio A.S. 2013-2014 (Allegato a fondo pagina)
  • domanda in originale di concessione della borsa di studio (Allegato a fondo pagina)
  • copia dell'Attestazione Isee

Per il calcolo della situazione economica ( ISEE) del nucleo familiare, il cui valore dovrà essere obbligatoriamente calcolato ( e riportato sul modulo di domanda) il richiedente dovrà compilare la "Dichiarazione Sostitutiva Unica ISEE" come previsto dalla normativa vigente, presso i Centri di assistenza fiscale (CAAF) e l'INPS sede di Bologna (a cui il cittadino può richiedere l'attestazione anche per via telematica direttamente, ai sensi della L. 183/2010).

Modalità di presentazione

Scadenza per la presentazione
Le domande devono essere presentate entro le ore 13.00 del 3 marzo 2014.

Per le eventuali domande inviate per posta tramite raccomandata A/R farà fede la data di ricevimento della raccomandata da parte della scuola o dell'organismo di formazione professionale. Le domande trasmesse successivamente saranno considerate fuori termine.

Dove presentarla

Le domande devono essere presentate presso la segreteria della scuola o dell'organismo di formazione professionale accreditato per l'obbligo di istruzione che opera nel sistema regionale IeFP frequentati.

Modalità per avere informazioni relative ai procedimenti in corso

U.O. Solidarietà e Politiche Giovanili
Telefono: 0516954198 - 0516954124 - Fax: 0516954180
e-mail: spg@cspietro.it - orario di apertura

URP regionale 800662200

U.O. Diritto allo Studio Interculturalità della Provincia di Bologna
Orario:
Lunedì: 14.30-17.00
Martedì, Mercoledì, Venerdì: 09.30-12.30

Termine per conclusione

La scuola o l'organismo di formazione accreditato, dopo aver verificato la completezza e chiarezza delle domande e compilato i dati di sua competenza, provvederanno a trasmetterle al Servizio Scuola e Formazione della Provincia di Bologna entro e non oltre il 17 marzo 2014 come previsto dalla delibera di Giunta Regionale n. 2022/2013.

Gli esiti dell'istruttoria tecnica svolta dalla Provincia di Bologna saranno resi noti sul sito della Provincia a partire dal giorno successivo alla conclusione del procedimento (durata max del procedimento 180 giorno dal 18/3/2014).

SCIA / Silenzio Assenso

Strumenti di tutela dell'interessato

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato

Servizio Online

Modalità pagamento Contribuzione Ente Costo utente

Non è previsto alcun costo a carico del cittadino.

L'ammontare del contributo è fisso per le borse di studio.
Si può acquisire il diritto di un importo maggiorato del 25% sulla base della media del sette o votazione equivalente conseguita nell'anno precedente.

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo

La borsa di studio per l'anno scolastico 2013/2014 è prevista solo per il biennio scuole secondarie di 2° grado (medie superiori) di competenza esclusivamente della Provincia di Bologna.

Customer satisfaction

Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141