Macellazione ovini e caprini ad uso familiare

Descrizione

Ogni anno, da gennaio a dicembre (con esclusione dei mesi estivi: giugno, luglio e agosto) nella giornata del GIOVEDI', si svolge la campagna annuale sulle macellazioni a domicilio di ovini e caprini destinati al consumo familiare nel territorio del Comune di Castel San Pietro Terme.

Il Dipartimento di Sanità Pubblica - Azienda U.S.L. di Imola – Servizio Veterinario - è l'organo che provvede alla vigilanza sanitaria delle operazioni relative alla macellazione.

Gli ovini e caprini macellati a domicilio devono essere destinati esclusivamente ad uso familiare.

Modalità

Gli interessati devono prenotare la visita ispettiva del Veterinario almeno tre giorni prima.

La prenotazione deve essere fatta presso l'ufficio polizia amministrativa, sanitaria e veterianria indicando la sede, il giorno e l'ora della macellazione.

Al momento della prenotazione dovrà essere versata, come tariffa per ogni capo macellato, una somma determinata annualmente dall'Azienda Usl a titolo di rimborso chilometrico e visita ispettiva del Servizio Veterinario

Annotazioni

La visita ispettiva sarà effettuata dal Veterinario nella giornata assegnata: solo in caso di difficoltosa viabilità, tale da limitare l'operatività del Servizio Veterinario, la macellazione sarà sospesa.
La macellazione dovrà avvenire nel pomeriggio del giorno precedente la visita veterinaria o nella mattinata del giorno di visita, entro le ore 10,00.
La carcassa, viscere comprese, e le marche di identificazione dovranno essere tenute a disposizione del Veterinario che effettuerà l'esame ispettivo, al termine del quale apporrà sulla carcassa i previsti bolli sanitari.
In osservanza del decreto del 29 settembre 2000 "Misure sanitarie di protezione contro le encefalopatie spongiformi trasmissibili", il Veterinario Ufficiale, al momento della visita ispettiva dell'ovino o del caprino macellato, provvederà a ritirare per la distruzione mediante incenerimento, le seguenti parti anatomiche: testa (comprensiva di cervello, occhi e tonsille), midollo spinale e milza. Nel caso di animali macellati sotto l'anno di età, sarà ritirata solo la milza.

Costi a carico dell'utente

Euro 15,63 ( Euro 7,02 per la visita ispettiva a capo singolo, Euro 8,47 per rimborso chilometrico che sarà versato una solo volta nel caso siano macellati più capi nello stesso giorno e Euro 0,14 per contributo ENPAV)

REGIO DECRETO 20.12.1928, n. 3298 - artt. 1 e 13;
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA n. 887 del 29.7.1986
LEGGE REGIONALE 4.5.1982, n. 19: “Norme per l'esercizio delle funzioni in materia di Igiene e Sanità Pubblica, Veterinaria e Farmaceutica”
ORDINANZA del Responsabile del Servizio ad oggetto “Macellazione ovini e caprini per esclusivo consumo familiare"
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141