Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Informazioni utili

Cambiano radicalmente dal 9 maggio 2012 le modalità del cambio di residenza con provenienza da un altro Comune o dall'estero e del cambio di abitazione all'interno dello stesso Comune.

A seguito dell'entrata in vigore del D.L. 9 febbraio 2012 n. 5, le dichiarazioni devono essere obbligatoriamente rese utilizzando la nuova modulistica allegata e vanno presentate:
  • o presso lo Sportello dedicato di Anagrafe del Comune;
  • oppure inviate per PEC (Posta Elettronica Certificata);
  • oppure per Posta Elettronica semplice purchè la dichiarazione e il documento di identificazione siano sottoscritti con firma digitale;
  • oppure per Posta Elettronica semplice purché la dichiarazione con firma autografa e la copia del documento siano acquisite mediante scanner;
  • oppure per fax;
  • oppure per posta raccomandata.
A seguito dell'iscrizione anagrafica, che verrà effettuata entro due giorni lavorativi dalla dichiarazione, l'Ufficio Anagrafe accerterà il possesso dei requisiti di legge (in primis la sussistenza della dimora abituale, e quant'altro previsto per l'iscrizione stessa), e, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o dal ricevimento della dichiarazione inviata con le modalità sopra descritte senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione si intende confermata.

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Il comma 4 ribadisce inoltre la segnalazione all'autorità di Pubblica Sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti. Il comma 5 prevede che, in caso di esito negativo degli accertamenti, ovvero di verificata assenza dei requisiti, venga ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Gli accertamenti relativi alla dimora abituale e la verifica dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno dei cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea provenienti dall'estero saranno pertanto effettuati in seguito alla dichiarazione resa o inviata.

La verifica della regolarità del soggiorno dei cittadini di Stati NON appartenenti all'Unione Europea precede invece l'iscrizione anagrafica.

Lotta all'occupazione abusiva di immobili

Il D.L. 28/03/2014 n. 47, convertito in legge 23/05/2014 n. 80, all'art. 5 prevede che "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge". In applicazione della normativa sopracitata, è necessario che i cittadini che debbano rendere dichiarazioni di residenza (iscrizione anagrafica con provenienza da altro Comune o dall'estero, iscrizione per ricomparsa da irreperibilità, cambio di indirizzo all'interno del Comune) presentino la documentazione sotto indicata. Per ulteriori chiarimenti, occorre contattare l'Ufficio Anagrafe.

Indirizzi del Comune a cui inviare le dichiarazioni di cambio residenza

PEC Anagrafe: anagrafe@pec.cspietro.it
Posta Elettronica Anagrafe: anagrafe@cspietro.it
Fax Anagrafe: 051944814
Indirizzo postale: Comune di Castel San Pietro Terme – Sportello dedicato Anagrafe - piazza XX Settembre 3 - 40024 Castel S. Pietro Terme (BO)

Modulistica

AG - Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero
AG - Dichiarazione residenza o di cambio di abitazione
Allegati alla pagina
Istruzioni per i cittadini dell'Unione Europea
Dimensione file: 155 kB [Nuova finestra]
Istruzioni per i cittadini Extracomunitari
Dimensione file: 80 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl