Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Variazioni anagrafiche AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) a seguito di comunicazioni consolari

Descrizione procedimento

1) Il Consolato italiano all'estero invia al Comune i modelli Cons 01 relativi ai trasferimenti di residenza o di abitazione di un cittadino italiano già iscritto all'AIRE comunale che hanno avuto luogo all'estero  per le conseguenti variazioni all'AIRE da parte dell'Ufficio Anagrafe. La variazione sarà effettuata dall'Ufficio stesso entro due giorni lavorativi dal ricevimento da parte del Consolato al protocollo generale del Comune  del modello consolare  e con decorrenza dalla medesima data. 

 

2) Il Consolato italiano all'estero invia al Comune i modelli Cons 01 relativi a variazioni di stato civile di un cittadino italiano già iscritto all'AIRE comunale  per la  trascrizione da parte dell'Ufficio di Stato Civile e per le conseguenti variazioni all'AIRE da parte dell'Ufficio Anagrafe. La variazione sarà effettuata dall'Ufficio stesso entro due giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione da parte dell'fficio di Stato Civile e con decorrenza dalla data di trascrizione dell'atto. 

Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria

Modalità per avere informazioni relative ai procedimenti in corso

Orari:  dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30; il giovedì mattina dalle 8,30 alle 13; il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17,45 (tranne luglio e agosto)    

Sede comunale: piazza XX Settembre 3 - 40024 Castel S. Pietro Terme       

 

tel.0516954110 email:anagrafe@cspietro.it; anagrafe@pec.cspietro.it

Termine per conclusione

Accoglimento dell'istanza:

caso 1): entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta (per legge) del Consolato italiano all'estero pervenuta al protocollo generale del Comune

caso 2): entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di avvenuta trascrizione da parte dell'Ufficio di Stato Civile

SCIA / Silenzio Assenso

No

Strumenti di tutela dell'interessato

strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti da legge in favore dell'interessato ovvero nei casi di adozione provvedimento oltre termine predeterminato per conclusione + modi per attivarli

Servizio Online

no

Modalità pagamento - Contribuzione Ente - Costo utente

non ci sono costi per il cittadino

Normativa

Legge 27/10/1988 n. 470 - Regolamento AIRE DPR 6/9/1989 n. 323 - Legge anagrafica 24/12/1954 n. 1228 - Regolamento Anagrafico DPR 30/5/1989 n.223 - D.L. 5/2012 convertito in l. 35/2012

ISTAT Metodi e norme 1992 

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo

Ai sensi art.2 comma 9 bis della l. 241/1990 e s.m.i. in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente Area Servizi Amministrativi o al Segretario generale

Customer satisfaction

no
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl