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Cancellazione di cittadino comunitario dall'Anagrafe della popolazione residente per emigrazione all'estero

Descrizione procedimento

Il cittadino comunitario residente nel Comune che intende trasferire la residenza all'estero e ivi fissare  la propria dimora abituale deve, prima di espatriare, rendere tale dichiarazione  allo Sportello Dedicato Anagrafe del Comune. La cancellazione dal registro della popolazione residente (APR), in tal caso, decorre dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al Comune e sarà effettuata entro due giorni lavorativi dalla dichiarazione stessa. Con la compilazione della dichiarazione, è corretto che il cittadino comunitario riconsegni l'attestato di iscrizione anagrafica. Se L'Ufficio Anagrafe verrà a conoscenza dell'avvenuta emigrazione all'estero senza che sia stata effettuata dall'interessato  la dichiarazione di emigrazione, sarà avviato, o su segnalazione di parte o d'ufficio,  il procedimento di cancellazione per irreperibilità. Se l'interessato rientra in Italia prima che sia stata effettuata la cancellazione per irreperibilità, lo stesso può continuare a dimostrare l'assolvimento degli obblighi di cui al D. Lgs 30/2007 mediante l'attestato di iscrizione anagrafica in suo possesso.

Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria

Documento di identificazione in corso di validità del dichiarante e dei componenti maggiorenni che devono tutti sottoscrivere il modulo

Da presentare o inviare allo Sportello dedicato Anagrafe agli indirizzi sottoindicati per raccomandata, per fax o per via telematica.    

Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

 

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con  firma digitale;

b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante.

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del dichiarante sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo. Il richiedente deve compilare il modulo per sè e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

Modulistica:

modulo dichiarazione emigrazione per l'estero (Allegato a fondo pagina)

Modalità per avere informazioni relative ai procedimenti in corso

Orari:  dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30; il giovedì mattina dalle 8,30 alle 13; il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17,45 (tranne luglio e agosto)

Sede comunale: piazza XX Settembre 3 - 40024 Castel S. Pietro Terme       

tel.0516954110 email:anagrafe@cspietro.it; anagrafe@pec.cspietro.it

Termine per conclusione

Accoglimento dell'istanza: entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta (per legge) del cittadino straniero interessato.

SCIA / Silenzio Assenso

no

Servizio Online

non ci sono costi per il cittadino

Modalità pagamento - Contribuzione Ente - Costo utente

non ci sono costi per il cittadino

Normativa

Legge anagrafica 24/12/1954 n. 1228 - Regolamento Anagrafico DPR 30/5/1989 n.223 - D.L. 5/2012 convertito in l. 35/2012

ISTAT Metodi e norme 1992

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo

Ai sensi art.2 comma 9 bis della l. 241/1990 e s.m.i. in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente Area Servizi Amministrativi o al Segretario generale

Customer satisfaction

no

Modulistica

AG - Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero
AG - Dichiarazione trasferimento all'estero di minore
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

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Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
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protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
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