Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Descrizione procedimento

Il matrimonio, qualunque sia il tipo di rito scelto dagli interessati (civile, religioso), è preceduto dalla pubblicazione di matrimonio. I nubendi possono richiedere la pubblicazione di matrimonio all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza dello sposo e della sposa.

Individuazione tipo di Istanza che attiva il procedimento

Su istanza di parte previo appuntamento.

modalità conclusione del procedimento

Redazione del verbale di pubblicazione

Modulistica necessaria

Non è prevista modulistica.

Modalità per avere informazioni relative ai procedimenti in corso

gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardano all'Ufficio dello Stato Civile negli orari di apertura al pubblico .

Orari:  dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30; il giovedì mattina dalle 8,30 alle 13; il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17,45 (tranne luglio e agosto)-

Sede comunale: piazza XX Settembre 3 - 40024 Castel S. Pietro Terme

tel.0516954163 mail:statocivile@cspietro.it; statocivile@pec.cspietro.it

Termine per conclusione

30 gg. dalla richiesta di parte, salvo un termine superiore concordato con i nubendi;

SCIA / Silenzio Assenso

no

Strumenti di tutela dell'interessato

Ricorso al Tribunale Civile

Servizio Online

no

Modalità pagamento - Contribuzione Ente - Costo utente

una Marca da bollo da € 16,00 da applicare sull'atto di pubblicazione ( se i nubendi risiedono in Comuni diversi servono due marche da bollo).

Normativa

DPR 03 novembre 2000, n.396;

Codice Civile art. 79 e seguenti;

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo

Ai sensi art.2 comma 9 bis della l. 241/1990 e s.m.i. in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente Area Servizi Amministrativi o al Segretario generale

Customer satisfaction

no

Informazioni aggiuntive

L'Ufficiale doi Stato Civile provvederà ad acquisire d'ufficio la documentazione necessariaad esclusione di alcuni documenti che devono essere prodotti a cura degli interessati. Si consiglia pertanto di rivolgersi direttamente all'Ufficiale dello Stato Civile.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl