Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Descrizione procedimento

Consiste nella celebrazione del matrimonio davanti all'Ufficiale dello Stato Civile ( Sindaco o suo delegato ai sensi artt. 1 e 2 D.P.R. 396/00)

Individuazione tipo di Istanza che attiva il procedimento

Istanza dei futuri sposi per prenotare la celebrazione.

modalità conclusione del procedimento

Celebrazione del matrimonio con cerimonia civile e redazione dell'atto relativo.

Modulistica necessaria

Non è prevista modulistica.

Modalità per avere informazioni relative ai procedimenti in corso

gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardano all'Ufficio dello Stato Civile negli orari di apertura al pubblico .

Orari:  dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30; il giovedì mattina dalle 8,30 alle 13; il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17,45 (tranne luglio e agosto)-

Sede comunale: piazza XX Settembre 3 - 40024 Castel S. Pietro Terme

tel.0516954163 mail:statocivile@cspietro.it; statocivile@pec.cspietro.it

Termine per conclusione

Termine minimo: 30 gg. dalla richiesta; termine massimo 180 gg. dalle eseguite pubblicazioni; appena possibile se in imminente pericolo di vita.

SCIA / Silenzio Assenso

no

Strumenti di tutela dell'interessato

Ricorso al Tribunale Civile

Servizio Online

no

Modalità pagamento - Contribuzione Ente - Costo utente

Sala Consiliare:

Celebrazione in orario d'ufficio nel caso in cui almeno uno degli sposi sia residente: nessun costo;

Celebrazione fuori dall'orario d'ufficio nel caso almeno uno degli sposi sia residente o in orario d'ufficio qualora entrambi gli sposi non siano residenti € 50;

Celebrazione fuori dall'orario d'ufficio entrambi non residenti € 250

Sala Cassero:

Nel caso in cui almeno uno degli sposi sia residente sia orario d'ufficio che fuori orario € 500;

Nel caso in cui entrambi non siano residenti qualsiasi sia l'orario € 550;

Sala centro Civico Osteria Grande :

Nel caso in cui almeno uno dei coniugi sia residente € 200 qualsiasi orario:

Entrambi non residenti solo in Orario d'Ufficio € 250.

Normativa

DPR 03 novembre 2000, n.396;

Codice civile: artt. da 106 a 116

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo

Ai sensi art.2 comma 9 bis della l. 241/1990 e s.m.i. in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente Area Servizi Amministrativi o al Segretario generale

Customer satisfaction

no

Informazioni aggiuntive

Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl