Distribuzione alla cittadinanza dei kit gratuiti di prodotto larvicida da utilizzare nelle aree private. La consegna dei kit avverrà nei due
lunedì 22 e 29 aprile dalle ore 8,30 alle 13, durante lo svolgimento del mercato.
A ogni edificio/condominio verrà fornita un'unica confezione di prodotto ed è quindi opportuno che sia delegata a ritirarlo una sola persona, il cui nome e cognome saranno registrati su un apposito elenco.
Il prodotto è di facile utilizzo, rispettoso dell'ambiente e non pericoloso per la salute. Si deve applicare una volta al mese, fino all'autunno, in tombini, caditoie, grondaie e pozzetti sbrecciati.
I trattamenti adulticidi devono essere effettuati solo in via straordinaria, nel rispetto prescrizioni di legge e delle Linee Guida Regionali, poiché l'immissione nell'ambiente di sostanze tossiche è fonte di rischio per la salute di persone e animali, fra cui in particolare api e insetti impollinatori. L'esecuzione di questi trattamenti nelle aree private deve essere comunicata preventivamente a Comune e Ausl con le modalità riportate nell'ordinanza.
A partire da martedì 30 i kit saranno disponibili anche allo Sportello Cittadino (portone a sinistra del Municipio) fino a esaurimento scorte.
La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione utili materiali informativi ai seguenti link:
https://salute.regione.emilia-romagna.it/campagne/zanzare -
www.zanzaratigreonline.it