L'autore sarà intervistato da Francesca Minotti.
Eraldo Baldini è nato e vive a Ravenna. Nei suoi romanzi e racconti coniuga “gotico rurale”, noir e horror in una vena originale.
L'uomo nero e la bicicletta blu è il libro che l'ha consacrato nel 2011. I suoi libri, ristampati più volte, sono tradotti in varie lingue. A quasi 5 anni dalla sua ultima opera narrativa, Eraldo Baldini, è tornato in libreria il 9 aprile con
"Le lunghe ombre fredde", Rizzoli, 2024.Fausto e Birgit erano entrambi prigionieri del campo di concentramento di Mauthausen, e proprio lì, si sono conosciuti: lui, soldato italiano, lei, detenuta politica tedesca. Sanno pochissimo l'uno dell'altra, eppure l'urgenza di lasciarsi alle spalle quell'inferno e la forza di un amore salvifico li spingono a costruirsi una nuova vita insieme e mettere su famiglia nel paese natale di Fausto. La loro è una quotidianità fatta di piccole cose, lontana dalla mondanità, in una casa in mezzo a quel che resta delle selvagge paludi romagnole. Ma ci sono ombre nel cuore di Birgit, silenziose e persistenti, che la tormentano: nessuno sa nulla delle sue origini e della sua vita prima di trasferirsi in Italia. E quando una nuova tragedia si abbatte sullafamiglia, l'acqua fangosa di un passato oscuro porta a galla, poco per volta, un relitto di segreti relegati per troppo tempo nelle stanze di una memoria ferita.
Con la presenza di Libreria Atlantide.
Info: 051 940064 -
biblioteca@cspietro.it