Il Tour de France passa a Castel San Pietro Terme

30 giugno 2024

Il tratto di percorso nel territorio comunale sarà chiuso al traffico veicolare dalle 12 alle 15,45

Il Tour de France passa a Castel San Pietro Terme

Cos'è

La città di Castel San Pietro Terme accoglie il passaggio del Tour de France, storica competizione ciclistica, fra le più seguite in tutto il mondo.

Un evento storico, visto che è la prima volta nei suoi 111 anni di vita che il Tour prende il via in Italia (con partenza da Firenze sabato 29 giugno), attraversando tre regioni - Toscana, Emilia Romagna e Piemonte - e percorre un totale di 625 chilometri in tre tappe: Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna e Piacenza-Torino.

Il programma della manifestazione prevede il passaggio nel territorio castellano della colorata carovana del Tour - che comprende sponsor, gadget e macchine dei team al seguito dei ciclisti in gara - a partire dalle ore 13 circa fino alle ore 15,35, mentre il passaggio dei corridori è atteso intorno alle ore 15.

La carovana, proveniente da Imola, percorrerà la via Emilia e, dopo il ponte sul Sillaro, entra in viale Oriani, prosegue per viale Roma, per poi riprendere la via Emilia, passare anche per Osteria Grande e continuare in direzione di Ozzano.

Per accogliere al meglio questo storico passaggio del Tour de France, l’Amministrazione comunale ha organizzato due punti di accoglienza: uno in piazza Galvani, di fianco al Cassero, con intrattenimento musicale, e uno a Osteria Grande, nella piazza appena riqualificata davanti alle Poste, dove si svolgono iniziative con il coinvolgimento degli operatori locali.

I tifosi e in generale tutto il pubblico possono comunque accogliere e seguire la carovana e i corridori lungo l’intero percorso.

Come concordato con la Prefettura di Bologna, per garantire la sicurezza dei partecipanti e del pubblico, il percorso è chiuso al traffico veicolare dalle ore 12 alle 15,45 (la riapertura è quasi immediata al termine della manifestazione, poiché richiede solo i tempi tecnici per rimuovere le transenne). A tutela dei ciclisti in gara sono anche posizionate balle di paglia in corrispondenza degli incroci presenti lungo il percorso.

Inoltre, sempre per motivi di sicurezza, vengono rimossi da sabato 29 giugno i contenitori dei rifiuti che si trovano lungo il tracciato della gara e ricollocati da lunedì 1 luglio. In questo periodo, si pregano quindi i cittadini di conferire i rifiuti nei contenitori presenti nella restante parte del territorio non interessata dalla gara.

L'evento è rivolto a tutti: sportivi, appassionati e curiosi di ogni età

30 giu

L'accesso è libero e gratuito

Ufficio Promozione turistica e culturale