La manifestazione sportiva, organizzata dal comitato composto da Asd Dalfiume 1952, Cablotech Biotraining Cycling Team, Polisportiva Villafontana Ciclismo, è intitolata anche Trofeo Castel San Pietro Terme, Trofeo Cablotech Memorial Valter Golfieri e Trofeo Asd Sergio Dalfiume 1952, si avvale del patrocinio di Comune di Castel San Pietro Terme, Città Metropolitana e Comune di Bologna e del sostegno di Con.Ami Terre&Motori.
La partenza è alle ore 13,25 dalla Cablotech di Osteria Grande (via Umbria 6).
L’arrivo, dopo 137,6 km, è previsto a Varignana tra le 16.30 e le 17.
Al termine, alle 18 circa, le premiazioni alla presenza di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme e un rinfresco per tutti i presenti. Sono invitati tutti i cittadini.
La gara si snoda sul classico percorso della Coppa Varignana (che giunge così alla 71
a edizione, e alla 4
a con la denominazione Gran Premio di Varignana), con tre circuiti da affrontare uno dopo l’altro: il primo con partenza da Osteria Grande è di circa 11 km (5 giri); poi ci si sposta a Castel San Pietro per 6 giri del circuito delle Terme (5,3 km), per finire con il gran finale in salita nei 4 giri a Varignana.
ATTENZIONE: MODIFICHE ALLA VIABILITA’Come sempre, per garantire la sicurezza dei ciclisti e del pubblico che ogni anno incita i propri beniamini lungo il percorso, sono previste modifiche alla viabilità.
Dalle 13,30 alle 16,30, nel momento del passaggio della gara, si istituisce un senso unico di marcia, ovvero i veicoli potranno circolare in senso antiorario (nello stesso senso dei corridori) nei primi due circuiti:
- via San Giovanni, via Lombardia, via Umbria, via Campania, via Pilastrino
- piazza Vittorio Veneto, via Aldo Moro, via Viara, viale Terme, piazzale Andrea Costa
Dalle ore 15 alle ore 17,30 divieto di circolazione per tutti i veicoli in località Varignana nelle vie:
- Ca’ Venturoli, Villalunga e Varignana nel tratto compreso tra l’intersezione con via Ca’ Masino e via De Jani.
Dalle 8 alle 17 divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli
- in via De Jani nella zona antistante il ristorante Terantiga
- in via Varignana nel tratto compreso tra l’intersezione con via Ca’ Masino e via De Jani.