In occasione del Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale istituita nella data del 10 febbraio, per conservare e rinnovare
«la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale» (legge 30 marzo 2004/92), l'Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme espone a mezz'asta le bandiere nazionale ed europea sul balcone centrale del Municipio e, come ogni anno, promuove le iniziative delle scuole e delle associazioni castellane.
In particolare nel canale Youtube del Comune di Castel San Pietro Terme è visibile il video
"Le vicende del confine orientale, le foibe e l'esodo dei Giuliano-Dalmati", ripresa video di una lezione del prof. Alessandro Ferioli volta a ricostruire il quadro storico-politico del confine orientale, al cui interno avvennero le stragi nelle foibe, cui seguì l'esodo giuliano-dalmata, realizzato a cura dell'Associazione Terra Storia Memoria, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme e Istituto Scolastico Superiore Bartolomeo Scappi.
Le Biblioteche comunali propongono tavoli tematici con testi e documenti in ricordo dell'eccidio delle foibe, a disposizione del pubblico.
Martedì 11 febbraio alle ore 19,30 nella Sala del Consiglio Comunale, in apertura della seduta del Consiglio Comunale, verrà dedicato un momento di riflessione alla Giornata della Memoria e al Giorno del Ricordo, durante la lettura delle comunicazioni del Presidente del Consiglio Riccardo Raspanti.
Info e aggiornamenti: Comune di Castel San Pietro Terme sito web
www.comune.castelsanpietroterme.bo.it - pagina Facebook
www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative del Comune) - canale Youtube
https://www.youtube.com/comunecspt