Grande soddisfazione per la riuscita della festa per il 6° compleanno di Edu In-Forma(zione) Scuola Calcio Aiac Renzo Cerè – progetto BFC Senza Barriere, l'associazione di Castel San Pietro Terme che promuove l'attività sportiva per ragazzi e ragazze diversamente abili.
«Dopo due anni di stop per il Covid, finalmente ci siamo ritrovati a pranzo domenica 1 maggio per festeggiare il 6° compleanno delle scuole calcio EDU In-Forma(Zione) Renzo Cerè - BFC Senza Barriere alla Bocciofila di Osteria Grande, con la partecipazione straordinaria di 240 persone che hanno riempito la Bocciofila di Osteria Grande – racconta il presidente Giovanni Grassi -. Nella mattinata, prima del pranzo, i ragazzi di Bfc Senza Barriere hanno condiviso in campo una partita di calcio camminato con una formazione mista del settore giovanile di AC Osteria Grande, che ringraziamo per l'ospitalità. I nostri giovani calciatori, protagonisti della festa assieme al gruppo degli allenatori e il consiglio direttivo della nostra associazione, ringraziano tutti i partecipanti per aver deciso di condividere con noi il pranzo e la lotteria, la Polisportiva e la Bocciofila di Osteria Grande per l'ospitalità, lo staff della cucina per il mangiare buonissimo, gli amici Sponsor per le donazioni dei premi che hanno permesso di fare una grande lotteria, Brio Cafè di Osteria Grande per la donazione della buonissima e bellissima torta».
All'iniziativa hanno partecipato il sindaco Fausto Tinti e altri rappresentanti dell'Amministrazione comunale.
Il progetto Edu In-Forma(zione) è nato nel 2016 a Castel San Pietro Terme con la collaborazione dell'Amministrazione comunale e sotto l'egida di AIAC, con l'obiettivo di promuovere l'avviamento sportivo integrato ed esclusivo, in particolare per il gioco del calcio, di ragazzi e ragazze diversamente abili. Un'idea che ha riscosso subito grande interesse, tanto che già nel 2017 l'associazione ha aperto la seconda scuola calcio a Bologna, poi la terza a Imola, e nel 2018 il Bologna Football Club 1909 ha “adottato” le scuole di calcio Edu In-Forma(zione), dando vita al progetto BFC Senza Barriere.
Inoltre ragazzi e le ragazze diversamente abili delle due associazioni sportive “Edu In-Forma(Zione) Bologna Scuola Calcio Aiac Renzo Cerè - BFC Senza Barriere” e “Frame Football Malta” sono protagonisti del programma Erasmus “Diverse”, approvato e finanziato dalla Comunità Europea. Ad aprile 2019 si era svolta la prima parte, con gli ospiti di Malta che erano venuti in Italia per una settimana. Nel 2020 era già tutto pronto per ricambiare la visita, ma l'appuntamento era stato rinviato a causa dell'epidemia da Covid-19 e si terrà nel 2022.