La città di Castel San Pietro Terme celebra la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali con “Bän mo da bån!” (trad. “ben ma davvero!”), percorso di letture e musiche in dialetto, organizzato dall’associazione culturale Terra Storia Memoria in collaborazione con Comune e Pro Loco di Castel San Pietro Terme, associazioni Spazio Life, La Melagrana e Centro Scardovi.
L’appuntamento è sabato 25 gennaio dalle ore 15,30 alle 16,30 al Centro sociale Scardovi in via Mazzini 29.
Divertimento assicurato con Sabina Niceforo, Roberto Dall’Aglio e Marisa Marocchi che presenteranno racconti in dialetto su vari argomenti, fra cui un testo con protagoniste le maschere castellane Sgambillo e Pigidoro, musiche a cura di Sabina Niceforo, e, al termine, il poeta dialettale castellano Carlo Buscaroli presenterà alcuni suoi testi.
Un’occasione imperdibile per immergersi nelle melodie e nelle parole del dialetto, riscoprendo la bellezza di un patrimonio che ci unisce e ci rende unici.
I dialetti rappresentano una memoria storica viva, espressione delle nostre tradizioni e del legame con il territorio. Questo evento vuole essere un omaggio a questa ricchezza culturale e un invito a trasmetterla alle nuove generazioni.
La Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, che ricorre nella data del 17 gennaio, è stata istituita nel 2013 dall'UNPLI - Unione nazionale delle Pro Loco - per sensibilizzare istituzioni e comunità locali sull'importanza di valorizzare le lingue locali e tutelare il patrimonio culturale che rappresentano.
Comune di Castel San Pietro Terme: sito web www.comune.castelsanpietroterme.bo.it e pagina Facebook www.facebook.com/cspietro/
Associazione turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme: sito web www.prolococastelsanpietroterme.it e pagina Facebook https://www.facebook.com/people/Associazione-Turistica-Pro-Loco-Castel-San-Pietro-Terme-APS