Al via gli Incontri al Convento: venerdì 8 “Non c’è più il domani di una volta”, con Michele Dotti

Dettagli della notizia

Primo appuntamento della terza rassegna al Convento dei Cappuccini a cura di “Il Poliedro”

Data:

5 novembre 2024

Al via gli Incontri al Convento: venerdì 8 “Non c’è più il domani di una volta”, con Michele Dotti
Didascalia

Prende il via venerdì 8 novembre alle 20,30 la terza edizione degli “Incontri al Convento”, organizzati dall’associazione “Il Poliedro” al Convento dei Frati Cappuccini, nel salone con ingresso da via Tanari con il patrocinio di Comune e Pro Loco di Castel San Pietro Terme e Osservatorio Nazionale Miele.

Il primo incontro è con il dr. Michele Dotti, esperto in scienze dell’educazione, scrittore e attore, che presenterà “Non c’è più il domani di una volta”, uno spettacolo «che potrebbe sorprendervi con una iniezione di ottimismo di cui in molti avremmo bisogno in questi tempi – sottolineano gli organizzatori dell'associazione Il Poliedro -. Michele Dotti è impegnato da molti anni come volontario in progetti di cooperazione internazionale in Africa. Tiene corsi di formazione per insegnanti ed educatori e spettacoli formativi per gli studenti. Ha scritto diversi saggi, è direttore della rivista bimestrale "EcoFuturo" e attivo sui temi dell'ecologia... insomma è davvero poliedrico!».

“Non c’è più il domani di una volta” ci invita a riflettere con ironia sull’epoca straordinaria e per molti aspetti unica che stiamo vivendo. La rapidità dei cambiamenti in atto rende difficile cogliere le opportunità che questi potrebbero offrirci e ci porta piuttosto a coglierne o a percepirne i soli rischi. Si tratta di cambiamenti che coinvolgono ogni ambito del nostro vivere e a tutti i livelli: sociale, culturale, economico ed ambientale. È comprensibile, quindi, che ci manchino gli strumenti per capire la realtà e che ai più sembri sfuggire di mano il controllo della situazione (sempre che mai lo abbiamo davvero avuto), generando così ansie, preoccupazioni e paure che alimentano i peggiori mostri. Lo spettacolo intende offrire -in modo ironico e leggero alcuni spunti, per la comprensione di quanto sta accadendo, un po’ come una bussola per orientarsi. In particolare verranno presentate le straordinarie opportunità che alcune scelte ecologiche possono offrirci, non solo rispetto alla grande sfida dei cambiamenti climatici, ma a tutti i livelli: salute, risparmio economico, occupazione, pace, diritti. 


Michele Dotti è un educAttore, formatore e scrittore. Da oltre 20 anni è impegnato come volontario in progetti di cooperazione internazionale in Africa. Ogni anno tiene corsi di formazione per insegnanti ed educatori in tutta Italia e porta in scena spettacoli formativi per gli studenti su intercultura, mondialità ed ecologia. Ha scritto una dozzina di saggi e collabora con diverse riviste educative e del mondo della solidarietà. Da qualche anno è attivo anche nel campo della produzione video, con inchieste e reportage. Organizza eventi culturali di livello nazionale fra i quali il Festival EcoFuturo e il Festival Comunità Educante. È Direttore responsabile ed editoriale della Rivista bimestrale “EcoFuturo”. Si definisce un “sognatore instancabile”! Info: www.micheledotti.net

La rassegna proseguirà fino a giugno 2025 con altri sette appuntamenti mensili, tutti a ingresso libero: il 6 dicembre Monica Minardi, medico, presidente di Medici Senza Frontiere, presenterà “Testimoni di umanità. Cinquant’anni di azione medico-umanitaria di Medici Senza Frontiere”; il 10 gennaio Alberto Monti, storico dell’arte, parlerà di “La rappresentazione della guerra. Dal mito alla denuncia”; il 7 febbraio Ambra Zotti, saxofonista, e Caterina Criscione, pianista e musicologa, tratteranno il tema “I mille volti del sax”; il 7 marzo Mauro Villa, fisico, presenterà “Adroterapia. Curare i tumori con la fisica delle particelle elementari”; il 4 aprile sarà protagonista Gian Piero Siroli (fisico)  con “Il lato oscuro delle tecnologie informatiche. Guerra e IA”; il 23 maggio Mario Montanari, ingegnere, cultore della materia, parlerà di “Le sinfonie di Beethoven: dalla sofferenza alla gioia”; infine il 6 giugno interverrà Federico Di Giacomo, astrofisico, con “Alla scoperta dell’Universo estremo. CTAO: il più grande osservatorio di raggi gamma da Terra”. Info: poliedrocspt@gmail.com

A cura di

Ufficio Stampa

Piazza Venti Settembre, 3 - Castel San Pietro Terme (BO)

Ultimo aggiornamento: 05/11/2024, 12:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri