Al via il programma di Natale a Castel San Pietro Terme dedicato al tema del Tempo

Dettagli della notizia

Presentato in conferenza stampa lunedì 25 novembre

Data:

25 novembre 2024

Al via il programma di Natale a Castel San Pietro Terme dedicato al tema del Tempo
Didascalia

Sta per prendere il via Castèlanadèl 2024, il tradizionale contenitore di eventi a cura di Amministrazione comunale e Pro Loco che quest'anno è dedicato al tema del Tempo
Il programma è stato presentato con una conferenza stampa nel Municipio di Castel San Pietro Terme.
Sono intervenuti:

  • Francesca Marchetti, sindaca del Comune di Castel San Pietro Terme 
  • Claudio Carboni, assessore alla Cultura del Comune di Castel San Pietro Terme
  • Barbara Emiliani, dirigente del Comune di Castel San Pietro Terme
  • Rita Lugaresi, responsabile Servizio Turismo del Comune di Castel San Pietro Terme
  • Raimonda Raggi, presidente dell’Associazione turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme
E i rappresentanti delle associazioni di categoria del territorio:
  • Ascom Imola -  Andrea Martelli, direttore 
  • Confartigianato-Assimprese Imola - Stefania Corrado, resp. sede Castel S. Pietro T.
  • Confesercenti Imola  - Enzo Scardovi, direttore 
  • Confindustria Imola – Federica Pirani, resp. delegazione imolese
  • Cna Imola - Luca Landi, funzionario sede imolese
«Nel presentare la nostra  proposta di attività alla città per il Natale 2024, pensata  per tutte le età, con l'intento di valorizzare  il nostro territorio, favorendo la socializzazione, la cultura, e la solidarietà, ma anche il divertimento – ha spiegato la sindaca Francesca Marchetti in conferenza stampa -, ringrazio innanzitutto, insieme all’Ufficio turismo del Comune e a Pro Loco, le associazioni di categoria, che sono per noi un interlocutore privilegiato con le quali programmare e condividere le attività del territorio, in un sistema di relazioni che già c'era e che vogliamo rilanciare e rafforzare.

La cornice di senso, il filo conduttore che abbiamo scelto e che ci accompagnerà per tutto il periodo natalizio, a partire dalle luminarie e allestimento della piazza, è quella del “Tempo”.  Il tempo da vivere insieme, il tempo delle relazioni, il tempo da dedicarsi e da dedicare agli altri, il tempo da riscoprire le bellezze della nostra città e il tempo dello shopping.

Centrale nella nostra programmazione natalizia è il tempo che vogliamo dedicare ai bambini, a partire dal coinvolgimento delle scuole, grazie alla tradizionale collaborazione con Direzione didattica e Istituto comprensivo, che saranno presenti a Castel San Pietro Terme all’accensione delle luci sia nel Capoluogo che ad Osteria Grande. Nella frazione di Osteria Grande è in programma  un evento dove loro saranno protagonisti il 16 dicembre. Oltre alla mostra del Concorso Donatella Zappi in Municipio, alcuni elaborati dei ragazzi delle scuole saranno esposti nella vetrina dall’ex autostazione delle corriere.

Un tempo per giocare e dare spazio alle animazioni per bambini e famiglie. La proposta nel centro storico, in via Cavour, piazza XX Settembre, via Matteotti, dalla chiesetta dell’Annunziata fino alla Montagnola, sarà incentrata sulla domenica con animazioni di qualità e innovative, esibizioni itineranti musicali e coreografiche, fra cui quella degli Unicorni Danzanti (che si sono esibiti a “Tu sì che vales”), la slitta di Babbo Natale, spettacoli natalizi con le farfalle sui trampoli.
Il sabato è dedicato ad un target più rivolto ai giovani, “Il ballo delle renne”, l’iniziativa proposta dai giovani DJ del nostro territorio, che allestiranno 3-4 dj set in diversi punti della città, in collaborazione con le attività, in particolare i pubblici esercizi con aperitivi, brulè e caldarroste.
Un ruolo fondamentale l’avranno la Banda, che sarà presente la domenica mattina, i concerti natalizi nelle chiese della città e delle frazioni, e Osteria in Melodia. Un appuntamento immancabile è l'Abbraccio alla Città il 30 dicembre, e il 31 dicembre saluteremo il 2024 con i fuochi d’artificio dal Cassero. L'epifania che tutte le feste porta via vedrà il 6 gennaio 2025 il presepe vivente in collaborazione con la parrocchia, a conclusione del calendario natalizio.

In questo Natale, il tempo non sarà solo un concetto astratto, ma un elemento tangibile di crescita collettiva. Vi invitiamo a partecipare numerosi, a dare valore a ogni istante, perché solo insieme possiamo rendere speciale questa festa. Un Natale all’insegna della comunità, della riflessione e della solidarietà, dove ogni attività, ogni gesto, ogni incontro contribuirà a far crescere il nostro spirito di appartenenza e di condivisione».

In allegato le locandine dei principali eventi.

Scarica qui l'opuscolo con il programma completo

A cura di

Ufficio Stampa

Piazza Venti Settembre, 3 - Castel San Pietro Terme (BO)

Ultimo aggiornamento: 03/12/2024, 09:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri