Prende il via la terza edizione di "Castello: strade di parole", ciclo di incontri letterari a cura di Alessandro Alberici, organizzato in collaborazione con Libreria Atlantide e il supporto di alcune realtà locali: Cinema Teatro Jolly, Giardino degli Angeli, Lagosteria, Camomilla Erboristeria, e con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme.
Come nelle precedenti edizioni, luoghi e attività di Castel San Pietro Terme si animeranno per ospitare gli autori in alcuni degli angoli più suggestivi della città.
Il primo incontro in programma è martedì 9 maggio alle ore 21 al Cinema Teatro Jolly, in via Matteotti 99. Andrea Castagnini presenta "I ragazzi del Columbus e altre storie" (2022, Minerva edizioni). Dialogano con l'autore Alberto Alberici e Nicole Meloni. A seguire, la proiezione del docufilm “I ragazzi del Columbus” con la regia di Paolo Galassi, tratto dal libro di Castagnini.
Marco Ardizzoni, soprannominato il Lungo, è un ventenne bolognese, studente universitario in Economia e Commercio. Nel 1983 vive pienamente un'esistenza spensierata con altri tre amici, il Biccio, il Rosso e Zanna, finché nella primavera di quell'anno non incontrerà Giulia, una diciassettenne che di lì a poco gli cambierà la vita. Il romanzo descrive le loro peripezie tra le discoteche di quel periodo, con il sottofondo della musica afro, e racconta attraverso i loro occhi un intero spaccato di quella generazione, quella dei Ragazzi del Columbus, quei ragazzi dai capelli lunghi che vestivano in modo alternativo, un poco hippie e un poco sognatori.

L'appuntamento successivo sarà venerdì 12 maggio alle ore 18 alla Lagosteria nel Laghetto Scardovi, in viale Terme 1060. Alessandro Zannoni presenterà "Tessa, per caso" (Arkadia Editore), dialogando con Stefano Domenichini. Giovedì 18 maggio alle ore 18 al Giardino degli Angeli, in via Remo Tosi, l'autrice Flaminia Colella presenterà "Guerrafesta" (CartaCanta Editore) e venerdì 26 maggio alle ore 18 presso il Cortile dell'ex Asilo/Erboristeria Camomilla in piazza Galilei, Sara Gamberini presenterà "Infinito Moonlit" (NN Editore). Entrambe le autrici dialogheranno con Nicole Meloni.
Gli eventi all'aperto in caso di pioggia saranno rinviati o annullati.
Info: info@atlantidelibri.it - alberto.alberici@alice.it