E' ormai tempo delle tradizionali festività religiose che nel cuore del mese di agosto animano alcune frazioni sulle colline di Castel San Pietro Terme, alle quali parteciperà il sindaco Fausto Tinti in rappresentanza dell'Amministrazione comunale.
Il primo appuntamento è a Varignana con la festa di San Lorenzo, patrono della frazione, organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria e San Lorenzo. Giovedì 10 alle ore 18 si celebrerà la messa, e dalle ore 19 di mercoledì 9 e giovedì 10 si potrà cenare allo stand gastronomico con un menù tradizionale che propone: garganelli al ragù, minestra di fagioli, grigliata mista, patatine fritte, friggione, fagioli stufati, zuppa inglese, gelato, acqua, bibite, vino.
Il secondo appuntamento sarà martedì 15 agosto alle ore 18,30 con la messa per la Solennità dell'Assunzione di Maria al Cielo al Santuario della Beata Vergine del Lato a Montecalderaro, seguita dall'apertura dello stand gastronomico con piadine e crescentine.
Infine giovedì 17 alle ore 17 si celebrerà la messa solenne in canto in onore di San Mamante Martire, patrono dell'omonima parrocchia di Liano, seguita dalla processione con la statua raffigurante il Santo, con partenza dalla chiesa parrocchiale fino alla casa di riposo Villa Moresco, e ritorno.