Al via sabato 21 a Osteria Grande il 4° Gran Premio di Varignana, gara nazionale per Elite e U23

Come sempre, per garantire la sicurezza di ciclisti e pubblico, ci saranno modifiche alla viabilità

19 settembre 2024

Nell’intensa giornata di sabato 21 settembre, fra le numerose iniziative del Settembre Castellano che animeranno la città e il territorio di Castel San Pietro Terme, torna l’appuntamento con il Gran Premio Varignana, la gara ciclistica nazionale per Elite e U23, organizzata dal comitato composto da Asd Dalfiume 1952, Cablotech Biotraining Cycling Team, Polisportiva Villafontana Ciclismo.

La manifestazione, intitolata anche Trofeo Castel San Pietro Terme, Trofeo Cablotech Memorial Valter Golfieri e Trofeo Asd Sergio Dalfiume 1952, si avvale del patrocinio di Comune di Castel San Pietro Terme, Città Metropolitana e Comune di Bologna e del sostegno di Con.Ami Terre&Motori.

«L’Amministrazione comunale e tutta la comunità di Castel San Pietro Terme sostengono e accolgono con grande entusiasmo la quarta edizione del Gran Premio Varignana, la gara ciclistica inserita nel calendario nazionale Élite-Under 23, che in questi anni ha raccolto il testimone della mitica Coppa Varignana, nata nel 1952 – afferma la sindaca Francesca Marchetti –. Un appuntamento importante per la nostra comunità, sia per il valore sportivo della competizione che come opportunità per valorizzare il nostro territorio e le sue eccellenze. Una competizione che si corre, come sempre, sul percorso Osteria Grande, Castel San Pietro Terme e Varignana, e rappresenta un appuntamento da non perdere per tutti i castellani ma anche per i tanti turisti e appassionati di questo bellissimo sport.
Nel nostro Comune le due ruote non sono solo portatrici di emozioni per il pubblico che segue le gare e di benessere per i tanti che le scelgono per tenersi in forma, ma di fatto sono anche la realtà sportiva più importante dal punto di vista dell’ospitalità, dell’indotto e dell’economia del territorio che si sta consolidando nel tempo. L’ultimo evento ciclistico in ordine di tempo che abbiamo accolto è stato il passaggio del Tour de France, e ricordiamo anche il Giro-e, per citare solo i due più importanti. E proprio per questo il Gran Premio Varignana è inserito nel progetto “Terra&Motori – Drive in the Heart of Italy”, promosso dall’Amministrazione di Castel San Pietro Terme insieme agli altri comuni aderenti a Con.Ami per la valorizzazione turistica del territorio all'insegna dello sport e del benessere.
Ringrazio i presidenti delle tre società del comitato organizzatore del GP di Varignana - Giancarlo Merighi della Sergio Dalfiume 1952; Matteo Pesci della Biotraining Cycling Team e Giampaolo Scalorbi della Polisportiva Villafontana – e auguro a tutti i partecipanti e al pubblico di vivere una gara ricca di emozioni e di soddisfazioni, immersi nella bellezza del nostro territorio».

In gara ci saranno circa 170 iscritti di una 30ina di squadre, fra cui 3 straniere (due inglesi e una spagnola che gareggia con atleti russi) e sarà presente anche il campione italiano under 23 Edoardo Zamperini della Trevigiani.

«Erede della Coppa Varignana, la classica più longeva della provincia di Bologna e importante trampolino di lancio verso il professionismo, il Gran Premio Varignana conferma ancora una volta il suo valore per la quantità e il livello qualitativo dei giovani ciclisti iscritti da tutta Italia e dall’estero – afferma Andrea Dall’Olio, il consigliere comunale castellano cui la sindaca Francesca Marchetti ha affidato la delega allo Sport -. Il merito è certamente dell’ottimo lavoro di programmazione degli organizzatori di questa manifestazione ciclistica, che si corre alla vigilia del Giro dell’Emilia».

La partenza è fissata alle ore 13,25 dalla Cablotech di Osteria Grande (via Umbria 6) «azienda che è della famiglia Golfieri, che ringraziamo e alla quale è dedicato il trofeo e il memorial Valter Golfieri» precisa il comitato organizzatore. La gara si snoda sul classico percorso della Coppa Varignana (che giunge così alla 71a edizione, e alla 4a con la denominazione Gran Premio di Varignana), con tre circuiti da affrontare uno dopo l’altro: il primo con partenza da Osteria Grande è di circa 11 km (5 giri); poi ci si sposta a Castel San Pietro per 6 giri del circuito delle Terme (5,3 km), per finire con il gran finale in salita nei 4 giri a Varignana. L’arrivo dopo 137,6 km è previsto tra le 16.30 e le 17. Al termine, alle 18 circa le premiazioni alla presenza di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme e un rinfresco per tutti i presenti. Sono invitati tutti i cittadini.

La partenza da Osteria Grande dell'edizione 2021 e l'arrivo a Varignana del 2023

ATTENZIONE: MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Come sempre, per garantire la sicurezza dei ciclisti e del pubblico che ogni anno incita i propri beniamini lungo il percorso, sono previste modifiche alla viabilità.

Dalle 13,30 alle 16,30, nel momento del passaggio della gara, si istituisce un senso unico di marcia, ovvero i veicoli potranno circolare in senso antiorario (nello stesso senso dei corridori) nei primi due circuiti:

• via San Giovanni, via Lombardia, via Umbria, via Campania, via Pilastrino
  • piazza Vittorio Veneto, via Aldo Moro, via Viara, viale Terme, piazzale Andrea Costa
Dalle ore 15 alle ore 17,30 divieto di circolazione per tutti i veicoli in località Varignana nelle
  • vie Ca’ Venturoli, Villalunga e Varignana nel tratto compreso tra l’intersezione con via Ca’ Masino e via De Jani.
Dalle 8 alle 17 divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in
  • via De Jani nella zona antistante il ristorante Terantiga
  • in via Varignana nel tratto compreso tra l’intersezione con via Ca’ Masino e via De Jani.

Ultimo aggiornamento: 23/09/2024, 14:18