Alle Terme la mostra “Beati gli umili”, i Promessi Sposi in creta di Gianni Buonfiglioli

Dettagli della notizia

Nella Cappella delle Terme, con ingresso accanto al ristorante dell’hotel Terme, si possono ammirare 67 figure in terracotta policroma create dall’artista castellano. Ingresso libero e gratuito

Data:

30 luglio 2024

Alle Terme la mostra “Beati gli umili”, i Promessi Sposi in creta di Gianni Buonfiglioli
Didascalia

E’ aperta da alcuni giorni alle Terme di Castel San Pietro la mostra “Beati gli umili - I Promessi Sposi in creta” di Gianni Buonfiglioli, organizzata dall’associazione culturale Terra Storia Memoria con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme.

Un’occasione da non perdere per i tanti cittadini castellani, e non solo, che desiderano vedere o rivedere le 67 statuine in terracotta policroma ispirate al capolavoro di Alessandro Manzoni, che erano state create dall’apprezzato artista castellano per celebrare il 150° anniversario della morte dello scrittore che ricorreva nel 2023 (allora la mostra era stata esposta nella sala comunale di via Matteotti 79 per una sola settimana di ottobre, nell’ambito della 20a edizione della Festa Internazionale della Storia). 

In questi giorni l’hanno visitata anche la sindaca Francesca Marchetti e l’assessore alla Cultura Claudio Carboni, calorosamente accolti da Gianni Buonfiglioli, insieme ad altri volontari di Terra Storia Memoria (nelle foto).


Nelle foto : da sinistra sindaca Francesca Marchetti, Gianni Buofiglioli, assessore Claudio Carboni, Giorgia Bottazzi, consigliera comunale e volontaria di Terra Storia Memoria

La mostra si può visitare con ingresso libero e gratuito nella Cappella delle Terme, un gioiellino storico-artistico che da anni non veniva aperto al pubblico, con ingresso accanto al ristorante dell’hotel Terme, dalle ore 10 alle ore 12 tutti i giorni tranne la domenica fino al 12 agosto e dal 19 al 22 agosto. L’artista è presente in tutti i giorni di apertura della mostra. 

Inoltre è aperta anche dalle ore 17 alle ore 19 nelle serate in cui sono in programma nel Parco delle Terme i concerti della rassegna estiva di Erf - Emilia Romagna Festival, organizzati in collaborazione con l’Amministrazione comunale castellana e le Terme. Dopo il primo appuntamento del 19 luglio scorso, i prossimi concerti si terranno venerdì 2 agosto e giovedì 22 agosto (con inizio alle ore 21, info sui concerti: www.emiliaromagnafestival.it/erf-summer/)


L'immagine della locandina della mostra "Beati gli umili": il matrimonio di Renzo e Lucia

Info sugli eventi dell’Estate Castellana sui canali web istituzionali del Comune di Castel San Pietro Terme: www.comune.castelsanpietroterme.bo.ithttps://www.facebook.com/cspietro/ - https://www.youtube.com/comunecspt - https://www.instagram.com/comune_castel_san_pietro_terme/

A cura di

Ufficio Stampa

Piazza Venti Settembre, 3 - Castel San Pietro Terme (BO)

Ultimo aggiornamento: 31/07/2024, 08:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri