Nella mattina di domenica 27 ottobre, in occasione dell’ottava Giornata nazionale dedicata alla Camminata tra gli Olivi, promossa dall’Associazione Città dell’Olio di cui Castel San Pietro Terme fa parte dal 2020, si potrà vivere la suggestiva esperienza della passeggiata tra gli uliveti e il piccolo borgo di Varignana, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Agrivar, società agricola di Palazzo di Varignana.
Sono previsti due turni: il primo a partire dalle ore 9,30 e il secondo dalle 10,30.
Il punto di ritrovo è in via Ca’ Venturoli 720, a Varignana presso Oliveto sul Lago. Il percorso è facile, della lunghezza di 3 chilometri e della durata di 2 ore.
Al termine di entrambi i turni ci sarà una degustazione gratuita degli oli extravergine di Palazzo di Varignana.
A seguire c’è la possibilità di fermarsi per pranzo presso l’Oliveto sul Lago e la cantina dell’azienda agricola.
La camminata e la degustazione sono gratuiti, ma i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione entro le ore 13 di venerdì 25 ottobre a: Comune di Castel San Pietro Terme - Ufficio Turismo e Cultura ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it - 051 6954-112-159-150.
L’iniziativa è patrocinata da Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Unpli-Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, e Fondazione Italiana Fegato onlus.
L’edizione 2024 della Camminata tra gli Olivi, dal significativo titolo “Salvare un oliveto salva la vita”, è legata al tema dell’abbandono dell’olivicoltura tradizionale e storica, una vera e propria emergenza che colpisce il territorio nazionale. Nella ricorrenza del 30° anniversario dalla sua fondazione, l’Associazione Città dell’Olio si è fatta promotrice di una proposta di legge nazionale per il contrasto dell’abbandono di questo tipo di olivicoltura.
L’ Associazione Città dell’Olio conta attualmente 145 città aderenti, 17 regioni e 15mila partecipanti in tutta Italia.
Info: www.camminatatragliolivi.it - www.cittadellolio.it