Dopo l’emozionante celebrazione della ricorrenza nella data del 17 aprile della Liberazione di Castel San Pietro, il programma delle iniziative per l’80° Anniversario della Liberazione promosse dall’Amministrazione comunale prosegue con due appuntamenti dedicati ai Liberatori della Città.
Martedì 22 aprile si renderà onore alla Brigata Maiella. Alle ore 16 nel Parco Lungo Sillaro (viale Terme), verrà svelata una targa commemorativa in onore dei patrioti abruzzesi. Alle 16,30, nella Sala consiliare del Palazzo Comunale, si terrà la cerimonia dal titolo “Dalla Linea Gustav a Castel San Pietro”, organizzata insieme all’Associazione nazionale ex Combattenti - Gruppo Patrioti della Maiella, Anpi, Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil delle regioni Emilia-Romagna e Abruzzo e con la partecipazione di una delegazione di Casoli, la città abruzzese gemellata con Castel San Pietro Terme.
Il giorno seguente, mercoledì 23 aprile, sarà il momento della commemorazione del Secondo Corpo d’Armata Polacco. Alle 11,45, in piazza Garibaldi, saranno resi gli onori e deposti i fiori alla lapide dei caduti. Successivamente, alle ore 12, presso la passerella nel Parco Lungo Sillaro, avrà luogo una cerimonia al cippo commemorativo con la deposizione di corone, alla presenza di rappresentanti del Governo Polacco e del Consolato di Milano.
L’appuntamento successivo sarà venerdì 25 aprile con la città in festa per l’80° anniversario della Liberazione d’Italia.
Le iniziative per l’80° Anniversario della Liberazione promosse dal Comune di Castel San Pietro Terme sono organizzate in collaborazione con Anpi, Terra Storia Memoria, Pro Loco, associazioni del territorio e istituzioni scolastiche.
Il programma, che proseguirà fino al 2 giugno, comprende numerose occasioni di riflessione, partecipazione e memoria condivisa, per rendere omaggio a chi ha lottato per la libertà e trasmettere il valore della democrazia alle nuove generazioni.