Castel San Pietro Terme si prepara ad accogliere domenica 30 il passaggio del Tour de France

Il tratto di percorso nel territorio comunale sarà chiuso al traffico veicolare dalle 12 alle 15,45

23 giugno 2024

La città di Castel San Pietro Terme si prepara ad accogliere domenica 30 giugno il passaggio del Tour de France, competizione ciclistica fra le più seguite in tutto il mondo.

Un evento storico, visto che è la prima volta nei suoi 111 anni di vita che il Tour prende il via in Italia (con partenza da Firenze sabato 29 giugno), attraversando tre regioni - Toscana, Emilia Romagna e Piemonte - e percorrerà un totale di 625 chilometri in tre tappe: Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna e Piacenza-Torino.

Il programma della manifestazione prevede il passaggio nel territorio castellano della colorata carovana del Tour - che comprende sponsor, gadget e macchine dei team al seguito dei ciclisti in gara - a partire dalle ore 13 circa fino alle ore 15,35, mentre il passaggio dei corridori è atteso intorno alle ore 15.

La carovana, proveniente da Imola, percorrerà la via Emilia e, dopo il ponte sul Sillaro, entrerà in viale Oriani, proseguirà per viale Roma, per poi riprendere la via Emilia, passare anche per Osteria Grande e continuare in direzione di Ozzano.

Per accogliere al meglio questo storico passaggio del Tour de France, l’Amministrazione comunale ha previsto due punti di incontro: uno in piazza Galvani, di fianco al Cassero, con intrattenimento musicale, e l'altro a Osteria Grande, nella piazza appena riqualificata davanti alle Poste, dove si stanno organizzando iniziative con il coinvolgimento degli operatori locali.

I tifosi e in generale tutto il pubblico potranno comunque salutare e seguire la carovana e i corridori lungo l’intero percorso.

Come concordato con la Prefettura di Bologna, per garantire la sicurezza dei partecipanti e del pubblico, il percorso sarà chiuso al traffico veicolare dalle ore 12 alle 15,45 (la riapertura sarà quasi immediata al termine della manifestazione, poiché richiederà solo i tempi tecnici per rimuovere le transenne). A tutela dei ciclisti in gara saranno anche posizionate balle di paglia in corrispondenza degli incroci presenti lungo il percorso.

SPOSTAMENTO DEI CONTENITORI DEI RIFIUTI
PRESENTI LUNGO IL PERCORSO DEL TOUR

Sempre per motivi di sicurezza,  i cassonetti dei rifiuti che si trovano lungo il tracciato della gara saranno rimossi da sabato 29 giugno e saranno ricollocati nella loro posizione da lunedì 1 luglio.

Per agevolare gli utenti, alcuni cassonetti saranno spostati in altre postazioni.
In particolare:

• i 7 cassonetti di viale Oriani 31 saranno spostati all'ingresso del parcheggio di via Oriani
  • gli 8 cassonetti di piazza Garibaldi 11 saranno spostati in via Carducci
  • i 6 cassonetti di viale Roma 37 saranno spostati in via Colombarina
  • i 6 cassonetti di via Emilia Ponente 210 saranno spostati in via Emilia Ponente 380 davanti al supermercato MD
  • i 5 cassonetti di via Emilia 6277 verranno spostati in via Grassi 18/a
Anche i cestini tondi per i piccoli rifiuti che si trovano lungo il percorso del Tour de France saranno temporaneamente rimossi. La loro rimozione avverrà da giovedì 27 e venerdì 28 giugno, ma saranno comunque ricollocati da lunedì 1 luglio.

In questo periodo si pregano quindi i cittadini di conferire i rifiuti nei contenitori che sono stati spostati o in altri presenti nella restante parte del territorio non interessata dalla gara.

Anche Hera sta divulgando in questi giorni le informazioni direttamente agli utenti coinvolti.

Informazioni:

Ultimo aggiornamento: 28/06/2024, 12:18