Domenica 17 dicembre sarà una giornata festa per tutta la famiglia a Castel San Pietro Terme, con le tante proposte del programma di Castèlanadèl, ideato da Amministrazione comunale e Pro Loco con la collaborazione di tante associazioni, volontari e operatori economici del territorio.
Il Centro Storico castellano, autentico centro commerciale naturale, ancora più accogliente in questo periodo, è il luogo ideale per lo shopping natalizio. Passeggiando tranquillamente, si potranno fare acquisti nei negozi aperti sotto i portici e nelle bancarelle allestite al centro di via Matteotti per la “Fiera delle eccellenze natalizie” (ore 9,30-19,30), e in via Cavour, che ospita il “Portico della Solidarietà e della Legalità” con le associazioni di volontariato (ore 9,30-13) e i giovani del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (ore 14,30-17,30).
Nella splendida piazza XX Settembre, trasformata in un verde giardino natalizio, si possono ammirare il presepe tradizionale dell'artista castellano Gianni Buonfiglioli, il grande albero di Natale e le suggestive installazioni luminose, mentre nell'adiacente piazza Acquaderni è aperta l'allegra giostrina tradizionale, pronta a far divertire i più piccini.
Il momento clou della giornata sarà alle ore 16 l'inaugurazione della mostra fotografica “Magic” di Angelo Orsi e Mirco Lazzari nella Sala espositiva di via Matteotti, 79 (orari di apertura fino al 31 dicembre: tutti i giorni dalle 15 alle 18; nei sabati e domeniche 23, 24, 30, 31 dicembre aperto anche dalle 10 alle 12). L'iniziativa è inserita nel progetto “Ayrton remembering: Imola 1994-2024”.
Tanti i momenti musicali. Dalle 10 alle 12 nel centro storico ci sarà il raduno di gruppi bandistici. Dalle 10 alle 16 i Xmas Cantores, a cura dell'Associazione Spazio Life, si esibiranno in piazza XX Settembre in “Note di Natale”, canti della tradizione natalizia e dalle 11 alle 16,30 anche lungo le vie del Centro Storico. Alle ore 21, al Santuario del Santissimo Crocifisso si terrà il Concerto di Natale dell'Ensemble Mozart con i Maestri Roberto Ricciardelli, Alessio Iammarone, Giona Dall'Aglio, Alberto Biondi, Giacomo Di Maria (ingresso gratuito).

A sinistra il coro di Spazio Life nel 2022 e a destra l'Ensemble Mozart
Appuntamento per bambini e famiglie alle ore 16,30 al Cassero Teatro Comunale: andrà in scena “Le penne dell'orco”, spettacolo di burattini organizzato per la rassegna “Nella splendida cornice 2023” (per info 051 6954112-159-150 - cultura@comune.castelsanpietroterme.bo.it)
Per tutto il periodo natalizio, nella grande vetrina della ex stazione delle corriere in piazza Martiri Partigiani si può ammirare la mostra “Atmosfere e colori del Natale” con opere di Barbara Marchi, Bruna Borghi, Francesca Kiara, Elena Modelli, Gino Gamberini, Ugo Armaroli, Eros Mariani.
In questa domenica di festa da non perdere anche la mostra di Anna Boschi “Poetiche visioni - Lettere enigmi contamin-azioni. Viaggio nella Poesia Visiva”, a cura di Donato Di Poce, aperta fino al 31 dicembre allo Studio D'Arte FC in via Tanari 1445/B (orari: dal martedì al venerdì dalle ore 17,30 alle 19,30, sabato e domenica su appuntamento al 339.3820387, lunedì chiuso).
Il presepe è una delle tradizioni più amate dai cittadini di Castel San Pietro Terme e anche quest'anno è protagonista in tutto il territorio comunale. L'Associazione culturale Terra Storia Memoria ha realizzato “Andar per presepi”, mini-guida ai principali presepi del territorio di Castel San Pietro Terme, che si può consultare o scaricare nel sito del comune: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/notizia/andar-per-presepi-mini-guida-ai-presepi-del-territorio-castellano
E non finisce qui. L'atmosfera natalizia animerà Castel San Pietro Terme e le sue frazioni fino all'epifania con luci, presepi, concerti, mercatini, musica, arte, e tante proposte per tutte le età, dai giovanissimi alle famiglie.
Il programma completo è nei siti e pagine Facebook di Comune di Castel San Pietro Terme www.comune.castelsanpietroterme.bo.it - www.facebook.com/cspietro/ e Pro Loco www.prolococastelsanpietroterme.it - www.facebook.com/prolococastelsanpietroterme/
Per maggiori informazioni: Associazione Turistica Pro Loco Castel San Pietro Terme - Tel. 051 6954135 – 051 6951379 - info@prolococastelsanpietroterme.it