Svelerà storia e immagini dell'antica chiesa di Santa Maria a Varignana, chiusa dal 2006, il video in programma venerdì 16 dicembre della seconda serie di “Castello & Dintorni”, realizzata da Giorgia Bottazzi e Fabio Avoni e pubblicata sul canale Youtube del Comune di Castel San Pietro Terme (https://www.youtube.com/user/comunecspt).
«La chiesa di Santa Maria fu costruita nel 1300 circa a Varignana – spiegano gli autori – e nel tempo è stata ampliata e trasformata. Due gli altari presenti, sul maggiore un bassorilievo rappresenta la deposizione di Gesù. Nel 1803 fu soppressa e sottoposta alla chiesa di San Lorenzo e diventò oratorio. Scampata agli eventi bellici del 1940-45, diventò sede del collegio di Padre Marella che accoglieva bimbe orfane o di famiglie particolarmente povere».
La seconda serie di “Castello & Dintorni”, realizzata da Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi e prodotta dall'Associazione Culturale Terra Storia Memoria con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme, comprende in tutto 12 video. L'ultimo sarà pubblicato venerdì 23, antivigilia di Natale.
I video più cliccati sono il primo, pubblicato il 7 ottobre e dedicato al Mulino del Buco, che ha 835 visualizzazioni, e il secondo dedicato a Montecalderaro e all'antica chiesa di San Martino che ne ha 756. Procedendo in ordine cronologico, il terzo video girato alle fornaci della cava Paniga è stato visualizzato 547 volte, il quarto sulla Cascata rio Borgaro è arrivato a 632 visualizzazioni, il quinto sull'antica chiesa di San Pietro Apostolo del Farneto di Montecerere ne ha 616, il sesto sulla Diga di Ribano è a quota 508, il settimo sull'antico castello di Casalecchio dei Conti a 657, l'ottavo dedicato alla Torre di Selenite è a 503, il nono dedicato alla storia del castello di Vedriano ne ha 516, e il decimo alla scoperta delle cave di gesso di Varignana fino ad ora ne ha ottenute 420. Inoltre ha raggiunto 610 visualizzazioni il video promozionale della seconda serie, nel quale i due autori hanno inserito alcune divertenti scene tagliate da vari filmati. Infine sul canale Youtube del Comune si possono sempre vedere o rivedere anche il promo e i 12 video della prima serie, alcuni dei quali hanno superato le mille visualizzazioni.
Ulteriori info e aggiornamenti: sito web www.cspietro.it e pagina facebook https://www.facebook.com/cspietro/ del Comune di Castel San Pietro Terme