Nel primo video della seconda serie di “Castello & Dintorni”, disponibile nel canale Youtube del Comune di Castel San Pietro Terme, ritroviamo Giorgia Bottazzi e Fabio Avoni sulle tracce dell'antico Mulino del Buco (https://www.youtube.com/user/comunecspt).
Risalendo il rio Borgaro, affluente del torrente Quaderna, si raggiunge una cascata con suggestive concrezioni calcare, di fianco alla quale si possono vedere due pesanti macine in granito che appartenevano a questo piccolo antico mulino, rimasto in funzione fino all'inizio del '900 e poi abbandonato. Più a monte, la vasca di raccolta dell'acqua che serviva a far girare le sue pale.
La seconda serie “Castello & Dintorni”, realizzata da Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi e prodotta dall'Associazione Culturale Terra Storia Memoria con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme, comprende in tutto 12 video, che vengono pubblicati ogni venerdì, fino all'antivigilia di Natale.
E' online anche il video promozionale di questa seconda serie, nel quale i due autori hanno inserito alcune divertenti scene tagliate da vari filmati, in cui mostrano difficoltà, inciampi, errori che si sono verificati durante le riprese.
Inoltre si possono sempre vedere o rivedere anche il promo e i 12 video della prima serie pubblicati nel canale Youtube del Comune, dedicati al suggestivo oratorio di San Mamante, alle salse del Dragone di Sassuno (il più cliccato, con oltre 1300 visualizzazioni), all'antica cava e grotta della Forcola, alla chiesa di Francinatico, all'Oratorio di Sant'Anna di Sassuno, alla chiesa di Sassuno, alla cava detta “Le Merline”, all'antica pieve di Monte Cerere, alla chiesa di Rignano, alla cava Cavaleggeri, alla chiesa di Vignale e al rio della Borra.
Ulteriori info e aggiornamenti: sito web www.cspietro.it e pagina facebook https://www.facebook.com/cspietro/ del Comune di Castel San Pietro Terme