Castello e dintorni: venerdì 24 sulle tracce del Castello del Gaggio

Dettagli della notizia

Sul canale Youtube www.youtube.com/comunecspt va online il sesto video della nuova serie realizzata da Terra Storia Memoria e patrocinata dal Comune di Castel San Pietro Terme

Data:

22 maggio 2024

Castello e dintorni: venerdì 24 sulle tracce del Castello del Gaggio
Didascalia

Ci conduce sulle tracce dell’antico Castello del Gaggio, che sorgeva nella zona di via Madonnina ed è ormai scomparso da alcuni secoli, il sesto video della terza serie “Castello e Dintorni” a cura dell’associazione Terra Storia Memoria, in arrivo venerdì 24 maggio sul canale Youtube del Comune di Castel San Pietro Terme www.youtube.com/comunecspt.

«Non abbiamo notizie di quando sia stato costruito questo piccolo fortilizio che era protetto da un fossato  – anticipano gli autori del video -, ma sicuramente il nome “gaggio” ha origini linguistiche longobarde. La sua posizione è da considerarsi funzionale alla linea difensiva del territorio orientale bolognese, assieme a Vedriano, Liano, Castel San Pietro, Castel San Polo. La prima notizia certa si ha nel 1274, quando la famiglia Ghibellina dei Lambertazzi, espulsa da Bologna assieme ad altri 12mila uomini, nel tentativo di rientrare nella città con la forza, si servì del Castelletto del Gaggio come punto di appoggio per attaccare il presidio di Castel San Pietro sulla via Emilia...».

Grande interesse stanno riscuotendo i video già pubblicati di questa nuova serie, che comprende in tutto 12 puntate di 3 minuti ciascuna, in uscita ogni venerdì, sul canale Youtube del Comune di Castel San Pietro Terme. 

Il più cliccato è il primo, dedicato al Castello di Frassineto, che a un mese dalla pubblicazione (è online dal 19 aprile), ha raggiunto ben 1200 visualizzazioni, mentre il secondo, che presenta Castel dell’Alboro ed è stato pubblicato il 26 aprile, è arrivato a 967, il terzo sul Castello di Borgonovo, andato online il 3 maggio, ne ha 543, il quarto sul Castello di Liano del 10 maggio ne ha 568, e il quinto sulla cava della Civichella del 17 maggio è al momento a quota 668. Ottimo risultato anche per la presentazione complessiva della terza serie, che dal 12 aprile ad oggi ha totalizzato 831 visualizzazioni. 

Oltre ai primi video della terza serie, si possono sempre vedere (o rivedere) i 24 video delle prime due serie, pubblicate nel 2022. 

Info: sito web www.cspietro.it - pagina facebook https://www.facebook.com/cspietro/ - canale Youtube www.youtube.com/comunecspt del Comune di Castel San Pietro Terme

A cura di

Ufficio Stampa

Piazza Venti Settembre, 3 - Castel San Pietro Terme (BO)

Ultimo aggiornamento: 22/05/2024, 12:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri