Nella serata di mercoledì 28 agosto dalle ore 20,45 va in scena in piazza XX Settembre la 19a edizione di “Castello in dvd”, targata associazione culturale Terra Storia Memoria (ingresso libero).
Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi apriranno ancora una volta lo scrigno in cui hanno riposto la corposa documentazione video, da loro stessi realizzata e commentata, per presentare realtà, personaggi e avvenimenti che riguardano presente e passato della comunità castellana.
Si comincia con la proiezione del filmato delle principali iniziative e manifestazioni organizzate a Castel San Pietro Terme da settembre 2023 ad agosto 2024. «Anche quest’anno sono davvero numerosi gli eventi che siamo riusciti a documentare – anticipa Giorgia Bottazzi -. In ogni edizione, a rotazione, focalizziamo l’attenzione su qualche avvenimento e sulle attività delle associazioni di volontariato, culturali e sportive».
All’attualità dell’anno, segue la “pagina Amarcord” che in questa edizione mette in luce la figura di un illustre castellano d’adozione, a 100 anni dalla sua morte: lo scrittore Adolfo Albertazzi. A lui, che visse anche nella villa detta ‘Sillarola’, e fu sempre apprezzato ed amato dai cittadini, Castello ha dedicato una scuola, un monumento ed una strada.
E non finisce qui. «Quest’anno si festeggia il 70° compleanno della Carrera, l’appassionante gara che coinvolge ed entusiasma l'intera città sulle rive del Sillaro – continua Fabio Avoni –. Noi lo facciamo in modo insolito. Abbiamo recuperato, attraverso un accurato e complesso lavoro di ricerca, diverse immagini video e commenti in diretta di varie edizioni». Gli autori non vogliono anticipare nulla, per non svelare la sorpresa, ma già il titolo del filmato è eloquente: “Special 70° Carrera… Crash!”. Sicuramente sarà un modo singolare per rivivere - per i più “datati” - o per conoscere - per i più giovani - le emozioni più intense della Carrera.
Nel corso della serata ci sarà, come di consueto, la proclamazione del Castellano dell'anno, che riceverà dalle mani della sindaca Francesca Marchetti la formella in terracotta appositamente realizzata dall’artista Gianni Buonfiglioli. Negli anni precedenti, andando a ritroso nel tempo, si sono aggiudicati il titolo: Luana Pedota (2023), Michelle Lamieri (2022), Gianni Grassi (2021), Sabrina Gabrielli (2020), Eolo Zuppiroli (2019), Mauro Sassatelli (2018), Bruno Serrattini (2017), Mauro Scalorbi e Cesarina Conti (2016), Giuliano Giordani (2015), Guglielmo Dotti (2014), Don Silvano Cattani (2013), Ilaria Bianchi (2012), Ferramenta Parenti (2011), Giuliana Cimatti (2010), Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi (2009), Valerio Varignana (2008), Sergio Grilli (2007), Gianni Buonfiglioli (2006, 1a edizione del premio).
Un altro momento molto partecipato sarà la premiazione delle imprese storiche castellane, che sono un patrimonio unico e prezioso per l'intera comunità, in molti casi costituite da generazioni della stessa famiglia, che nonostante le difficoltà hanno continuato ad investire in innovazione, professionalità e competenza, contribuendo alla crescita del territorio.
Info e aggiornamenti: Comune di Castel San Pietro Terme Servizio turismo 051-6954112 - 159 - 150 – ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it - sito www.cspietro.it e pagina Facebook www.facebook.com/cspietro/ - Pro Loco tel. 051 6954135 - info@prolococastelsapietroterme.it - pagina Facebook Prolococastelsanpietro Terme – www.prolococastelsanpietroterme.it