Cinema in tour: mercoledì 12 a Osteria Grande “Quasi Famosi - Almost Famous”

Dettagli della notizia

Prendono il via le serate in programma nel territorio del Comune di Castel San Pietro Terme della 10a edizione di “Cinema in tour”, la rassegna di cinema itinerante di qualità che...

Data:

11 luglio 2023

Cinema in tour: mercoledì 12 a Osteria Grande “Quasi Famosi - Almost Famous”
Didascalia

Prendono il via le serate in programma nel territorio del Comune di Castel San Pietro Terme della 10a edizione di “Cinema in tour”, la rassegna di cinema itinerante di qualità che comprende in tutto 34 proiezioni nel Circondario Imolese, tutte a ingresso gratuito. Il tema di quest'anno “Il cinema e le sue musiche” unisce due arti da sempre in stretta relazione tra loro. La musica infatti ha sempre svolto un ruolo fondamentale, affiancando le immagini con un sorprendente effetto di potenziamento delle suggestioni trasmesso dalle pellicole.

Il primo appuntamento è mercoledì 12 luglio alle ore 21 a Osteria Grande, al Centro civico in viale Broccoli 41. Si comincia con “Quasi Famosi - Almost Famous” (regia di Cameron Crowe, Usa 2000, Commedia, 122 min.), vincitore di un premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale e di due Globi d'Oro per la migliore attrice non protagonista Kate Hudson e per il miglior film commedia o musicale.

William Miller è un quindicenne con la passione per la musica. Il suo desiderio di scrivere per riviste specializzate sembra finalmente concretizzarsi con l'incontro col critico Lester Bangs, direttore di “Creems”. Gli viene affidata un'intervista ad un celebre gruppo, ma al giovane è concesso di entrare in contatto unicamente con la band emergente che lo precede al concerto, gli “Stillwater”. Ottenuta la loro fiducia, William ha l'opportunità di seguirne il tour musicale.



Film dalla componente fortemente autobiografica – il regista e sceneggiatore Cameron Crowe è stato un giovane critico musicale che ha avuto l'opportunità di incontrare figure importanti come Bob Dylan, Neil Young, Eric Clapton, Led Zeppelin –, “Quasi famosi” ha il pregio di non cadere nelle trappole del genere musicale, evitando la raffigurazione stereotipata di certe rockstar e dei loro eccessi, per privilegiare una visione piuttosto lucida e poco celebrativa, a partire dalla scelta di eleggere a protagonista un critico in erba.

 
"Cinema in tour" fa tappa per tre volte a Osteria Grande, sempre al Centro civico in viale Broccoli 41. Dopo la proiezione di “Quasi Famosi”, mercoledì 19 ci sarà “Florence” (regia di Stephen Frears, Uk 2016, Commedia/Biografico, 110 min.) e mercoledì 26 “Dumbo” (regia di Tim Burton, Usa 2019, Fantastico, 112 min.). Dopo una pausa di circa un mese, la programmazione continuerà a Castel San Pietro Terme il 31 agosto in piazza XX Settembre con “Yesterday” (regia di Danny Boyle, Uk 2019, Commedia, 116 min.), e infine a Varignana il 4 settembre nel parco di via De Jani con “Motel Woodstock” (regia di Ang Lee, Usa 2009, Musical, 125 min.). 

Le proiezioni iniziano alle ore 21, sono tutte a ingresso gratuito e sono precedute da una breve introduzione sul film in programma. 

Per informazioni: tel. 051 6954112 - https://www.facebook.com/cinemaintour/

“Cinema in tour” nasce dalla collaborazione istituzionale tra tutti i Comuni del Circondario imolese, che condividono ogni anno progetti di promozione culturale nell'ambito dei Distretti culturali della Città metropolitana, e si avvale del contributo di Regione Emilia-Romagna, Gruppo Hera e Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. In più quest'anno si è aggiunto il contributo di ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti), che ha scelto di promuovere la rassegna.

Programmi e aggiornamenti: sito www.cspietro.it e pagina Facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative del Comune)

Ultimo aggiornamento: 13/07/2023, 08:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri