Cinema in tour: tre appuntamenti a Osteria Grande e uno a Varignana

Tutte le serate sono a ingresso libero e gratuito

12 luglio 2024

Cinema in tour: tre appuntamenti a Osteria Grande e uno a Varignana

Mancano ormai pochi giorni all’appuntamento con le serate in programma nel territorio del Comune di Castel San Pietro Terme dell’11a edizione di “Cinema in tour”, la rassegna estiva itinerante nata dalla collaborazione dei 10 comuni del Circondario Imolese, che porta il cinema di qualità in luoghi dove non sono presenti sale cinematografiche, creando un vero e proprio percorso culturale.

Il filo conduttore è “Il cinema e le sue musiche”, tema che anche quest’anno viene declinato con una selezione di 34 proiezioni, tutte a ingresso gratuito per un’idea di cultura aperta e fruibile. Il calendario comprende anche una “mini rassegna” di dieci cortometraggi a tema, selezionati a cura di Ennesimo Film Festival di Modena, due dei quali sono inseriti nelle serate che si tengono nel territorio castellano.

“Cinema in tour” fa dunque tappa per tre volte a Osteria Grande e una a Varignana.

La prima è giovedì 17 luglio alle ore 21, nel parco del Laghetto comunale Mariver, con ingresso in via Calabria,  che ospiterà la proiezione del film d’animazione “Onward”, regia di Dan Scanlon, Usa 2020, durata 100 minuti, preceduto dal corto “Space Apero”.

Per il successivo appuntamento, mercoledì 24 luglio ci si sposta nell’accogliente cortile del Centro civico in viale Broccoli 41, dove è in programma il film d'azione “Diabolik”, regia di Manetti Bros., Italia 2021, 133 minuti.

Mercoledì 31 luglio, si torna ancora al Centro civico con il corto “Five O” e il film documentario “Per Lucio”, regia di Pietro Marcello, Italia 2021, durata 79 minuti.

Gli appuntamenti castellani - e anche l’intera rassegna del “Cinema in tour” - si concluderanno a Varignana lunedì 9 settembre nel parco di via De Jani con “The Blues Brothers”, regia di John Landis, Usa 1980, musicale, 132 min.

Le proiezioni iniziano tutte alle ore 21, sono a ingresso gratuito e sono precedute da una breve introduzione che guida il pubblico fra aneddoti, racconti e discussioni sul film in programma.

Per informazioni sulle quattro serate di “Cinema in tour” nel territorio castellano: tel. 051 6954112.

Per eventuali aggiornamenti del calendario generale di “Cinema in tour 2024”, si consiglia di seguire la pagina Facebook https://www.facebook.com/cinemaintour/

“Cinema in tour” nasce dalla collaborazione istituzionale tra tutti i Comuni del Circondario imolese, che condividono ogni anno progetti di promozione culturale nell’ambito dei Distretti culturali della Città metropolitana, e si avvale del contributo di Regione Emilia-Romagna, Gruppo Hera e Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti).

Inoltre Cinema in tour 2024 fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

Per informazioni e aggiornamenti sugli eventi estivi organizzati o patrocinati dal Comune di Castel San Pietro terme: sito web www.comune.castelsanpietroterme.bo.it - Facebook www.facebook.com/cspietro/ - Instagram  www.instagram.com/comune_castel_san_pietro_terme/ - Youtube www.youtube.com/comunecspt

Ultimo aggiornamento: 15/07/2024, 18:20