Il Concorso “Tre Gocce d'Oro - Grandi Mieli d'Italia” registra una grande adesione anche in questo 2023: alla 43° edizione del Concorso hanno partecipato 1294 campioni, inviati da 459 apicoltori.
Un'intensissima attività che ha visto i mieli sottoposti a valutazioni analitiche e sensoriali, ne sono stati selezionati 455, di cui 20 Tre Gocce d'Oro, 174 Due Gocce d'Oro e 261 Una Goccia d'Oro.
Nonostante le criticità della stagione apistica, rivelatasi molto critica nella fase di avvio primaverile, al punto di azzerare sostanzialmente il miele di acacia e limitare la produzione di quello di agrumi, c'è stata grande partecipazione, pur se con una minore varietà di mieli.
Gli esperti in analisi sensoriale del miele iscritti all'apposito Albo che hanno partecipato all'aggiornamento e al lavoro delle giurie, in presenza e online, sono stati ben 141, mentre le analisi analitiche sono state effettuate in due laboratori specializzati. Queste attività consentono ogni anno di fare una fotografia della situazione produttiva italiana, di fornire ai produttori importanti informazioni sul miele prodotto e indicare al consumatore attento i prodotti che eccellono per tipo e zone di produzione.
Al fine di potenziare ancora l'attività di miglioramento della qualità e di promozione dei mieli, sono state inaugurate due nuove sezioni regionali: Grandi Mieli di Calabria e Grandi Mieli di Basilicata; tali sezioni vanno ad aggiungersi alle sezioni regionali di Sicilia, Puglia, e Abruzzo e a quelle speciali: Mieli Biologici e Mieli dei Presidi Slow Food.

La premiazione in piazza XX Settembre
Come ogni anno, Osservatorio Nazionale Miele ha pubblicato la guida, cartacea, on line e su app, al fine di poter offrire al consumatore uno strumento per potersi orientare nel mondo della produzione, esigenza sempre più impellente. Grazie alla guida, è possibile rintracciare i migliori mieli prodotti in Italia, con tanto di georeferenziazione su app, per giungere in tempo reale all'apicoltore dove poter acquistare il miele desiderato.
Sul sito dell'Osservatorio sono disponibili la Guida Tre Gocce d'Oro e altri materiali relativi ai seminari delle manifestazioni apistiche di Castel San Pietro Terme: https://www.informamiele.it/
Premiazione Concorso Tre Gocce d'Oro 2023 condotta da Patrizio Roversi - domenica 17 settembre 2023, Castel San Pietro Terme: https://www.youtube.com/watch?v=MWIpGVv7qCM
COMUNICATO STAMPA A CURA DELL'OSSERVATORIO NAZIONALE MIELE