Grazie al rapporto di collaborazione instaurato da tempo con l'Amministrazione Comunale, il gruppo Spar, che opera con le insegne Despar, Interspar e Eurospar, ha donato questa mattina 96 scatoloni di prodotti alimentari alle associazioni di volontariato castellane Auser e Caritas che li distribuiranno alle famiglie di Castel San Pietro Terme che si trovano in condizioni di difficoltà.
Ad accogliere il sindaco Fausto Tinti e i rappresentanti delle due associazioni - Graziella Montebugnoli di Auser e Marco Dall'Olio di Caritas, presso il punto vendita Interspar di via dell'Industria a Bologna erano presenti Alessandro Urban, Coordinatore del Ce.Di. Emilia Romagna centro di distribuzione di Aspiag Service srl, società del gruppo Spar, e Alfredo Abenante, store manager. I prodotti – soprattutto pasta, riso, conserva di pomodoro, olio, tonno e altri alimentari non deperibili, ma anche disinfettante – per un valore complessivo di oltre 2mila euro, sono stati caricati su un furgone messo a disposizione dal Comune e portati nelle sedi delle due associazioni.
«Ringrazio Despar per la grande sensibilità e disponibilità che continua a dimostrare verso la popolazione del nostro territorio – afferma il sindaco Fausto Tinti –. Nostro obiettivo primario è non lasciare solo nessuno, soprattutto in questo momento in cui, a causa delle ricadute dell'emergenza sanitaria sulle attività economiche, sono emerse nuove fragilità. Per questo è fondamentale il supporto delle imprese e del volontariato, che stiamo coinvolgendo anche con il nuovo sportello Pronto Sindaco».
«In un momento di difficoltà come questo – dichiara Alessandro Urban – a maggior ragione è importante per noi manifestare la nostra solidarietà alle persone bisognose. Siamo lieti dello stretto rapporto con l'amministrazione, le associazioni e la popolazione del territorio di Castel San Pietro Terme».
«Ogni giorno, dal lunedì al sabato, i nostri volontari preparano le sportine e le distribuiscono alle famiglie segnalate dall'Asp nel rispetto delle norme anti-Covid – spiega Graziella Montebugnoli di Auser -. Ringraziamo per questa importante fornitura di prodotti di cui c'è grande necessità. Nel corso del 2019, con l'aiuto di 18 volontari a rotazione, abbiamo distribuito in tutto 3566 sportine; a Castel San Pietro Terme ne hanno usufruito 70 famiglie per un totale di 187 persone e a Osteria Grande 8 famiglie con 35 persone. Questa attività viene svolta nell'ambito del progetto “Aggiungi un posto a tavola” del quale Auser è capofila e che raccoglie diverse associazioni locali, compresa la Caritas».
«Una volta alla settimana distribuiamo una sporta di viveri alle famiglie in difficoltà - aggiunge Marco Dall'Olio di Caritas -. Le famiglie che si rivolgono a noi sono in tutto una 70ina, per un totale di 200 persone. Per accedere a questo servizio, prima fanno un colloquio al nostro centro d'ascolto parrocchiale e poi ricevono un tesserino con cui si possono presentare al punto di distribuzione. Siamo grati a Despar per questo dono prezioso. Purtroppo c'è tanta gente che ha bisogno, ma c'è anche tanta generosità».
