Domenica 6 Castel San Pietro Terme festeggia l’inaugurazione dell’Arena e 20 anni della Croce Rossa

Mattina e pomeriggio in piazza con la Croce Rossa, serata all’Arena

5 ottobre 2024

Domenica 6 sarà l’occasione per trascorrere una speciale domenica di festa a Castel San Pietro Terme. La mattina e il pomeriggio saranno dedicati alla seconda giornata della Festa per il ventennale della fondazione della sede castellana della Croce Rossa Italiana - Comitato di Bologna, che si svolge in piazza XX Settembre, e dalle ore 18,30 prenderà il via la serata inaugurale dell’Arena, il teatro all’aperto della Città, organizzata dall’Amministrazione comunale a conclusione dell’importante intervento di restauro che ha interessato in particolare l’edificio scenico.

L’INAUGURAZIONE DELL’ARENA

La serata, particolarmente attesa dai cittadini castellani e non solo (i posti sono tutti esauriti e non è più possibile prenotare), prende il via alle ore 18,30 con la cerimonia di inaugurazione con la partecipazione della autorità e del Corpo Bandistico Città di Castel San Pietro Terme. Alle ore 19 va in scena il concerto di un duo di musicisti noti e apprezzati a livello nazionale e internazionale: Paolo Fresu alla tromba e Daniele di Bonaventura al bandoneon (un tipo di fisarmonica), che offrono al pubblico un «dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei, un concerto di grande effetto che vive di intimismo e di piccole cose che raccontano i grandi colori dell'universo musicale contemporaneo». Al termine, alle ore 20 circa, buffet in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Bartolomeo Scappi.

Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura

L’ARENA
L’Arena è una struttura di eccellenza dalle caratteristiche uniche: un vero e proprio teatro all’italiana, ma con la platea all’aperto, immersa nel verde. Costruita negli anni ’30, è un esempio di architettura razionalista. Utilizzata fino agli anni '60, successivamente era andata in disuso. Dopo un primo intervento sugli spazi esterni, che dal 2007 e per oltre un decennio aveva consentito di utilizzarla per rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali e musicali, è stata oggetto di un intervento di restauro sull’imponente fabbricato della torre scenica, che era inutilizzato, che lo ha dotato nuovamente delle attrezzature sceniche e degli spazi di servizio interni, ripristinando il palco e adeguandolo alle normative vigenti. La torre scenica, alta circa 10-12 metri, presenta tre livelli: al primo è stata realizzata una sala polivalente con ingresso in viale Terme, al secondo, nel sottopalco, ci sono i camerini, e al terzo il palcoscenico, dotato di tutte le attrezzature teatrali e di buca per l’orchestra. La struttura è ora nuovamente disponibile per spettacoli, concerti e proiezioni cinematografiche e, in più, grazie alla chiusura del boccascena tramite una struttura vetrata e alla presenza della sala polivalente, è utilizzabile non solo nel periodo estivo e potrà ospitare anche mostre, presentazioni di libri e altre iniziative. Anche la parte esterna dell’Arena - platea, cabina di regia e giardino – è stata sistemata e riqualificata. L’Arena ha 417 posti a sedere e 41 in piedi, più 4 posti per persone disabili.
L'Arena ieri e oggi

LA FESTA DELLA CROCE ROSSA
La festa della Croce Rossa, inaugurata sabato con la presenza delle autorità, continua domenica con l’esposizione di mezzi e dimostrazione delle squadre a partire dalle ore 9. Il programma prosegue alle ore 10 con la simulazione di interventi e soccorsi, alle ore 11 dimostrazioni di manovre salvavita e disostruzione pediatrica, alle 13 il pranzo presso lo stand CRI e dalle 15 in poi divertimento per i più piccoli con clown e truccabimbi a cura dei giovani CRI. Alla manifestazione intervengono anche altre delegazioni della Croce Rossa Italiana della provincia di Bologna. Tutte iniziative sono a offerta libera con ricavato devoluto all’acquisto di una nuova ambulanza. Per ulteriori informazioni: segreteria.castelsanpietro@cribo.it – tel. 051 944333.

Ultimo aggiornamento: 07/10/2024, 08:34