E' stato aperto ieri pomeriggio (giovedì 27) il nuovo piazzale che aggiunge 40 posti al parcheggio di viale Oriani, realizzato dall'Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme.
Il nuovo piazzale, terminato a fine agosto, è stato utilizzato durante il Settembre Castellano per la Locanda Slow. Successivamente sono stati completati anche l'ampliamento del parcheggio per i camper con tre nuovi posti a fianco degli otto preesistenti e l'installazione di un nuovo svuotatoio, con relativi allacci alla rete idrica, posto nella zona che era stata dedicata all'allestimento del drive through utilizzato dall'Ausl per effettuare i test del Covid 19. Al termine di queste due opere, nei giorni scorsi è stata tracciata la segnaletica orizzontale ed è stata aperta la nuova area di sosta.
Il nuovo parcheggio, del costo complessivo di 173.500 euro e finanziato dalla Regione Emilia Romagna con un contributo di 100mila euro in base alla legge regionale n. 5, ha una superficie di circa 1000 mq. Mette a disposizione 40 nuovi stalli per auto della dimensione di 5x2,50 metri ciascuno, distribuiti sui lati e su due file centrali, compresi uno stallo per disabili e 4 stalli per moto della dimensione di 2,50 x 1,25 metri. La raccolta delle acque meteoriche è garantita da una serie di caditoie più una canaletta centrale con griglia, collegate alla rete fognaria esistente mediante apposite tubazioni, mentre l'illuminazione è costituita da 4 corpi illuminanti a led montati a 9 metri di altezza su pali di nuova installazione.