Efficientamento energetico Scuola Sassatelli: rifacimento infissi con fondi PNRR e Regione ER

23 giugno 2023

Con l'approvazione del progetto definitivo-esecutivo da parte della Giunta comunale, prende il via l'intervento di efficientamento energetico tramite la sostituzione di tutti gli infissi della scuola primaria Sassatelli di Castel San Pietro Terme. I serramenti attualmente esistenti nel plesso Sassatelli erano stati installati per la maggior parte durante la costruzione dell'edificio che risale al 1983 circa e completati in parte con gli ampliamenti degli anni '90, e sono ormai inadeguati e non in grado di rispettare le normative vigenti.

«Continuiamo con le azioni di riqualificazione delle scuole del territorio di Castel San Pietro Terme - sottolinea il sindaco Fausto Tinti -, utilizzando tutte le risorse a disposizione per l'adeguamento degli edifici pubblici richiesto dalla necessaria e ormai imprescindibile transizione energetica in atto».

L'opera, dell'importo complessivo stimato di 386mila euro, sarà realizzata per stralci, legati ai tempi di erogazione dei finanziamenti.

«Il primo stralcio – specifica l'assessore ai Lavori pubblici Giuliano Giordani - comprende la sostituzione di tutti gli infissi esterni e tapparelle dei locali della porzione nord della scuola, con una spesa complessiva di 200mila euro, finanziata per 130mila da fondi PNRR e per 70mila con risorse del Comune. Il secondo stralcio, che partirà a giugno 2024, riguarderà i rimanenti locali del fabbricato scolastico e prevede una spesa complessiva di 186mila euro, finanziata con i fondi regionali ATUSS (Agende Trasformative Urbane per lo Sviluppo Sostenibile) e con risorse del Comune. Non saranno interessati dall'intervento gli spazi della palestra e quelli della nuova mensa e sala civica polivalente inaugurata nel 2019».

Il progetto approvato in questi giorni dalla Giunta definisce nel dettaglio le caratteristiche che dovranno avere i nuovi serramenti, in relazione soprattutto ai criteri di: trasmittanza termica; sicurezza (controllo della rottura del vetro; protezione dal rischio di caduta e ferite delle persone; protezione dagli atti vandalici e dall'effrazione); efficiente grado di isolamento termico; limitazione dell'eccessiva radiazione solare all'interno della scuola; efficace isolamento acustico. Il progetto prevede anche la sostituzione delle attuali tapparelle in PVC con tapparelle avvolgibili in alluminio coibentato. Inoltre i maniglioni antipanico presenti in alcuni infissi saranno sostituiti con nuovi dispositivi analoghi.

Tenendo conto dei tempi dell'attività didattica, è prevista l'organizzazione del cantiere in due fasi. La prima fase preliminare, che si svolgerà all'esterno dell'edificio, partirà entro il 15 settembre 2023 e si protrarrà fino al termine delle attività dell'anno scolastico 2023-24, mentre la seconda fase operativa da effettuare all'interno dell'edificio per la rimozione e posa degli infissi si svolgerà durante la sospensione estiva delle attività didattiche (indicativamente dal 15 giugno al 1 settembre 2024), al fine di non interferire o sospendere l'attività scolastica.

Nella prima fase la ditta che si aggiudicherà l'appalto potrà verificare le dimensioni indicate nel progetto esecutivo; effettuare misure di dettaglio; sviluppare il progetto costruttivo; produrre e trasmettere le certificazioni sui materiali da utilizzare (profili, vetri, cassonetti); ricevere approvazione del progetto costruttivo, con scelte di finiture e colori da parte dell'Amministrazione; effettuare gli ordinativi di materiali e iniziare la prefabbricazione di telai e vetri; produrre l'intera fornitura degli infissi, in modo da poter iniziare lo smontaggio degli infissi esistenti ed il simultaneo rimontaggio dei nuovi con l'avvio della seconda fase. I rilievi e le misure di dettaglio e tutte le verifiche dello stato di fatto saranno comunque effettuate in assenza di attività didattica, ad esempio durante le giornate di sabato, domenica ed in generale in assenza di alunni e personale scolastico.

«In futuro, per un complessivo efficientamento del fabbricato – aggiunge l'assessore Giordani -, sarà necessario intervenire sia sulle coperture sia sulle pareti di tamponamento. Per questo motivo la posa dei nuovi infissi considera già la futura realizzazione del cappotto per l'isolamento termico esterno».

Ultimo aggiornamento: 26/06/2023, 16:39