#FacciamoShoppingInCentro - Delizie Alimentari: tanti prodotti di qualità per la spesa quotidiana

7 marzo 2023

Continua con la vetrina virtuale dedicata a Delizie Alimentari, che si trova al numero civico 38 di via Cavour, la campagna di comunicazione #FacciamoShoppingInCentro promossa dall'Amministrazione Comunale durante i lavori di riqualificazione stradale, per invitare i cittadini a continuare a frequentare e a sostenere l'autentico e unico Centro Commerciale Naturale di Castel San Pietro Terme.

«Questo è un tradizionale mini market di prodotti alimentari, molto comodo in particolare per la spesa di tutti i giorni – racconta Tiziana Bardi, che dà una mano alla figlia Monia Montebugnoli, titolare del negozio -. Infatti si può acquistare un po' di tutto: dal pane agli affettati, dai biscotti alla pasta, dal latte alla frutta e verdura, tutti prodotti di qualità, scelti con cura. Tra i nostri clienti ci sono soprattutto anziani che abitano nelle vicinanze, e in generale residenti del centro storico, oltre a eventuali persone di passaggio, tutti clienti che comprano pochi prodotti alla volta. Facciamo anche consegne a domicilio per le chi ha difficoltà a spostarsi. A maggio saranno quattro anni che è aperto questo negozio (ma anche in precedenza ho sempre avuto attività qui a Castello). I primi due anni sono stati difficili, poi eravamo partite bene, eravamo contente. Tenevamo aperto dalle 6,30 alle 20. Immaginavamo che con l'apertura del cantiere avremmo lavorato di meno, ma non fino a questo punto: abbiamo perso il 70% dei clienti e anche dell'incasso. Prima venivano in media 40 persone al giorno, ora ne vengono solo 15-16. Nel pomeriggio quasi nessuno, non converrebbe nemmeno tenere aperto. Siamo fra i più penalizzati da questa situazione, perché per la nostra clientela l'accessibilità e la visibilità del negozio sono molto importanti. Quando finiranno i lavori, dovremo rifarci dei nuovi clienti. Intanto speriamo che si possano velocizzare i lavori, magari mettendo più persone nel cantiere, e che il Comune in qualche modo possa aiutarci, visto che abbiamo subito un danno».

Il cantiere
Aperto da martedì 17 gennaio, il cantiere nella parte alta di via Cavour, compresa fra via San Pietro e piazza Garibaldi, è la terza e ultima parte del progetto di riqualificazione del principale asse viario del centro storico di Castel San Pietro Terme. Nella primavera 2022 si era lavorato nella parte alta di via Matteotti e nell'autunno scorso nella parte bassa di via Cavour. Come nei due precedenti stralci dell'opera, il primo e più consistente intervento è il rifacimento da parte di Hera delle sottostanti reti di acqua e gas e degli allacci alle utenze, della raccolta delle acque meteoriche stradali e delle acque meteoriche dei pluviali dei fabbricati. Al termine si procederà al rifacimento della pavimentazione in porfido su tutta la via Cavour, intervento che sarà a cura del Comune e finanziato con fondi regionali. L'obiettivo, salvo imprevisti e condizioni meteo sfavorevoli, è concludere i lavori entro la fine della primavera.

#FacciamoShoppingInCentro
Come in occasione dei due precedenti stralci dell'opera, sono stati affissi i cartelli della campagna di comunicazione #FacciamoShoppingInCentro con i loghi di tutte le attività presenti nel tratto di strada interessato dai lavori, per dare loro maggiore visibilità e invitare i cittadini a continuare a frequentarle.
Infatti, per tutta la durata dei lavori nella sede stradale, si può continuare a passeggiare tranquillamente sui due lati di tutta la via Cavour, sotto il portico e sul marciapiede, frequentare i pubblici esercizi, guardare le vetrine e fare acquisti di qualità, avendo a disposizione anche tanti comodi parcheggi nelle immediate vicinanze. Le bancarelle del mercato che normalmente sono collocate in quell'area si sono trasferite in piazza XX Settembre e in posti disponibili in altre parti del mercato.

Come raggiungere i negozi di via Cavour
Grazie ai numerosi parcheggi disponibili, è davvero comodo, anche per chi viene da fuori, fare acquisti nell'accogliente centro storico di Castel San Pietro Terme. In particolare a pochi passi da via Cavour ci sono diverse aree di sosta: quella di via Oberdan con ingresso da via Marconi, quella nel Lungo Sillaro con ingresso in viale Oriani di fronte all'ospedale, e anche quella con accesso da via Gramsci, vicino all'incrocio con via della Repubblica. Inoltre si può parcheggiare anche lungo via Mazzini e in altre vie limitrofe.

Ultimo aggiornamento: 08/03/2023, 12:56