#FacciamoShoppingInCentro: in vetrina c'è Elia Cafè

25 febbraio 2023

#FacciamoShoppingInCentro: in vetrina c

Mentre procedono come da programma i lavori nella parte alta di via Cavour, riprende con la vetrina virtuale dedicata a Elia Cafè la campagna di comunicazione #FacciamoShoppingInCentro promossa dall'Amministrazione Comunale durante i lavori di riqualificazione stradale, per invitare i cittadini a continuare a frequentare e a sostenere l'autentico e unico Centro Commerciale Naturale di Castel San Pietro Terme.

«Ho iniziato questa attività 19 anni fa – racconta Elia Cappelletti, titolare del bar al numero civico 56 di via Cavour -, e sono aperto tutti i giorni, tranne la domenica. Il gin tonic è la mia specialità, ma preparo qualsiasi tipo di cocktail e in generale tutto quello che può offrire un bar, dalle colazioni agli aperitivi. Amo molto il mio lavoro e mi piace il contatto con le persone. I miei clienti, che hanno dai 25 ai 90 anni, sono ormai fidelizzati e, nonostante il cantiere, hanno continuato a venire. Certo, ho perso quelli di passaggio, quelli che si fermavano con la macchina, ma i lavori non mi hanno dato particolari disagi, a parte il rumore della prima settimana con il martello pneumatico, che comunque dentro al bar con le porte chiuse si poteva sopportare. Ora è tutto tranquillo, ma io sono uno che tendenzialmente non si lamenta mai, e forse è anche per questo che i miei clienti mi apprezzano e continuano a venire».

Il cantiere
Aperto da martedì 17 gennaio, il cantiere nella parte alta di via Cavour, compresa fra via San Pietro e piazza Garibaldi, è la terza e ultima parte del progetto di riqualificazione del principale asse viario del centro storico di Castel San Pietro Terme. Nella primavera 2022 si era lavorato nella parte alta di via Matteotti e nell'autunno scorso nella parte bassa di via Cavour. Come nei due precedenti stralci dell'opera, il primo e più consistente intervento è il rifacimento da parte di Hera delle sottostanti reti di acqua e gas e degli allacci alle utenze, della raccolta delle acque meteoriche stradali e delle acque meteoriche dei pluviali dei fabbricati. Al termine si procederà al rifacimento della pavimentazione in porfido su tutta la via Cavour, intervento che sarà a cura del Comune e finanziato con fondi regionali. L'obiettivo, salvo imprevisti e condizioni meteo sfavorevoli, è concludere i lavori entro la fine della primavera.

#FacciamoShoppingInCentro
Come in occasione dei due precedenti stralci dell'opera, sono stati affissi i cartelli della campagna di comunicazione #FacciamoShoppingInCentro con i loghi di tutte le attività presenti nel tratto di strada interessato dai lavori, per dare loro maggiore visibilità e invitare i cittadini a continuare a frequentarle.
Infatti, per tutta la durata dei lavori nella sede stradale, si può continuare a passeggiare tranquillamente sui due lati di tutta la via Cavour, sotto il portico e sul marciapiede, frequentare i pubblici esercizi, guardare le vetrine e fare acquisti di qualità, avendo a disposizione anche tanti comodi parcheggi gratuiti nelle immediate vicinanze. Le bancarelle del mercato che normalmente sono collocate in quell'area si sono trasferite in piazza XX Settembre e in posti disponibili in altre parti del mercato.

Come raggiungere i negozi di via Cavour
Grazie ai numerosi parcheggi disponibili, è davvero comodo, anche per chi viene da fuori, fare acquisti nell'accogliente centro storico di Castel San Pietro Terme. In particolare a pochi passi da via Cavour ci sono diverse aree di sosta: quella di via Oberdan con ingresso da via Marconi, quella nel Lungo Sillaro con ingresso in viale Oriani di fronte all'ospedale, e anche quella con accesso da via Gramsci, vicino all'incrocio con via della Repubblica. Inoltre si può parcheggiare anche lungo via Mazzini e in altre vie limitrofe.

Ultimo aggiornamento: 28/02/2023, 13:45